Scopri il mondo Touring
  • Sponsor
  • Palio di Siena: una tradizione iniziata nel 1644

Palio di Siena: una tradizione iniziata nel 1644

16 Giugno 2016
Il Palio è il Palio. Nessuna interpretazione sociologica, storica, antropologica, potrebbe spiegarlo. Sublimazione e dannazione insieme del fato di ogni singolo senese e nella sua cittadinanza. Rogo furente della senesità, in ogni caso impareggiabile conferma di essa.
Mario Luzi, poeta, 1998  
 
Il Palio è una complessa manifestazione organizzata dal Comune di Siena. Dieci Contrade su 17 corrono il Palio del 2 luglio, le sette che non hanno corso il Palio del luglio dell'anno precedente a cui se ne aggiungono tre sorteggiate tra le dieci che lo corsero. L'estrazione avviene l'ultima Domenica di maggio. Analogamente per il
 
Palio del 16 agosto, con estrazione delle tre nella prima Domenica dopo il Palio di luglio. Le 10 Contrade partecipano alla corsa del Palio con un cavallo che viene loro assegnato per estrazione a sorte da una rosa di cavalli selezionati tra quelli fisicamente idonei.
 
Le prove di idoneità e l'assegnazione dei cavalli avvengono 3 giorni prima del Palio; prima del Palio si svolgono 6 corse di prova (una la mattina ed una il pomeriggio) durante le quali il fantino (scelto dalla Contrada) prende dimestichezza con il cavallo.
 
Si può assistere alle corse di prova ed al Palio accedendo a pagamento alle tribune (palchi) sistemati attorno alla Piazza o alle finestre e balconi che vi si affacciano, oppure gratuitamente dall'interno della Piazza.
 
La corsa del Palio è preceduta da un corteo a cui prendono parte oltre 600 figuranti in rappresentanza delle 17 Contrade e di istituzioni della antica Repubblica di Siena. Il corteo parte dalla Piazza del Duomo nelle prime ore del pomeriggio, e si snoda per alcune vie del centro cittadino prima di sfilare nella Piazza del Campo.
 
La corsa vera e propria consiste nel percorrere per tre volte il giro della Piazza del Campo, opportunamente sistemata e attrezzata allo scopo, montando a pelo (senza sella) il cavallo.
 
 CASTELLO DI SAN FABIANO
CASTELLO DI SAN FABIANO

Ci prenderemo cura di voi con gentilezza e con tutte le attenzioni necessarie per farvi sentire a casa, dandovi consigli preziosi per apprezzare al meglio la campagna toscana. Ogni giorno vi suggeriremo dove andare, cosa vedere, cosa fare, e dove poter gustare i piatti tipici toscani.
 
Via di S. Martino, 1000°
53014 Monteroni d'Arbia (SI)
Tel. 0577 374682- info@castellodisanfabiano.com
 
 
 
 
 
 
 
 LA SOSTA DEL CAVALIERE
LA SOSTA DEL CAVALIERE 

Il ristorante la Sosta del Cavaliere offre ai commensali un ricco menù, con una grande scelta di squisiti piatti, preparati sulle ricette tipiche e tradizionali del territorio. Possibilità su prenotazione di effettuare aperture straordinarie nell'orario del pranzo e nei giorni di chiusura.
 
Piazza dell'Abate, 4
53018 Sovicille località Torri (SI)
Tel. 0577343026 - info@lasostadelcavaliere.com
 
 
 
 
 
 
 
 
AZ. AGR. IL COLOMBAIO

Siamo nel cuore della Toscana a 12 Km da Siena, ai piedi di un antico borgo medioevale, il borgo di Torri. Da qui tutti i bellissimi luoghi da visitare, tutte le città d’arte e le città del Vino Toscane sono raggiungibili facilmente. Venite a trovarci!
 
Podere Colombaio, 12 - 53018 Sovicille località Torri (SI)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
RISTORANTE IL POMODORINO
RISTORANTE IL POMODORINO

Una delle migliori pizzerie di Siena, offre ambienti caldi e accoglienti ideali per una cena romantica. La cucina utilizza materie prime di qualità e prodotti freschi quali la mozzarella di bufala campana.Le pizze sono cotte nel forno a legna secondo la tradizione napoletana.

Via Camporegio, 13 - 53100 Siena (SI)
Tel. 0577286811 - ilpomodorino.info@libero.it
 
 
 
 
 
LA BOTTEGA DI STIGLIANO
LA BOTTEGA DI STIGLIANO

Mangia corto, guarda lontano! La sfida della bottega di Stigliano è la cucina a filiera corta come proposta concreta di alimentazione locale e nuova imprenditorialità. La cucina della bottega è gestita dagli chef Stefano e Nicola di Cuocoadomicilio e propone ricette sane e gustose!

Piazza di Stigliano, 62
53018 Sovicille località Stigliano (SI)
Tel. 0577345624 - info@labottegadistigliano.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
LA BOTTEGA DEL 30
LA BOTTEGA DEL 30

Quest’anno La Bottega del 30 festeggia i suoi 25 anni con il suo staff Nadia Mongiat in cucina e Diego Tuti in cantina che, insieme ai proprietari, ricercano senza tregua il meglio.I particolari rendono questo ristorante così unico e familiare. Ti aspettiamo!

Via S. Caterina, 2
53019 Castelnuovo Berardenga località Villa a Sesta (SI)
Tel. 0577359226 - info@labottegadel30.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
OSTERIA DEL BORGO
OSTERIA DEL BORGO

La nostra piccola, deliziosa Osteria è proprio nel cuore dell'antico borgo di Mensano. Dalla passione e dall'esperienza di Alba Lettieri, nascono nella nostra cucina i migliori piatti della tradizione senese e valdelsana. Utilizziamo ingredienti genuini, nostrali e assolutamente di prima scelta.
 
Via Ricasoli, 25
53031 Casole d’Elsa località Mensano (SI)
Tel. 0577963911 - info@osteriadelborgomensano.it
 
 
 
 
 
 
LOCANDA DEL MOLINO
LOCANDA DEL MOLINO

Metti una serata con gli amici, parenti, una persona cara, l’atmosfera giusta e un ambiente caldo dove si respira aria di casa.Due donne, due sorelle, due sognatrici, il momento giusto, quello in cui i sogni finalmente diventano realtà.Tutto questo è La locanda del Molino.

Località Molino d'Elsa, 32
53031 Casole d’Elsa (SI)
Tel. 0577960314 - locandadelmolino17@gmail.com
 
 
 
 
 
 
 
ENOTECA IL SALOTTO

L’Enoteca il Salotto si trova nel borgo antico di Colle di Val d’Elsa, in un’antica casa torre del 1200. Lasciatevi guidare in questo viaggio fatto di odori, sapori e sensazioni, grandi vini, liquori e prelibatezze che accompagneranno le vostre serate.

Via Gracco del Secco, 31
53034 Colle di Val d'Elsa (SI) 
Tel. 0577926983 - info@enotecailsalotto.com
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Scarica la app da App Store e da Google Play
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Testo sponsorizzato