Scopri il mondo Touring
  • Sponsor
  • Marche: le grandi mostre 2016

Tutte le mostre del Giubileo visitabili con buono sconto sconto. Scaricalo subito

Marche: le grandi mostre 2016

23 Novembre 2016
Durante le festività natalizie, nelle Marche proseguiranno delle mostre davvero imperdibili. Scoprile tutte e scarica il buono sconto dal sito scaricabile da eventi.turismo.marche.it 

"Lotto Artemisia Guercino. Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi" 

Palazzo Campana – Comune di Osimo - 18 Marzo- 11 Dicembre 2016
 
La mostra osimana “Lotto Artemisia Guercino. Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi” presenta novantadue opere fra dipinti, disegni e sculture dal Cinquecento all’inizio dell’Ottocento appartenenti alla collezione privata dello storico dell’arte e critico di fama internazionale Vittorio Sgarbi. La mostra, allestita a Palazzo Campana, vuole dar conto in primis della peculiare e complessa “geografia artistica” della nostra nazione. Rappresentata in maniera significativa è la scuola della ragione ospitante, le Marche, con le opere di Nicola Filotesio dello Cola dell’Amatrice, Lorenzo Lotto, Battista Franco detto Semolei, Andrea Lilio, Giovanni Battista Salvi detto Sassoferrato, Pier Leone Ghezzi, Sebastiano Ceccarini, Giovan Battista Nini e Francesco Podesti. Ampiamente documentate sono le altre principali scuole italiane: da quella veneta   a quella emiliana e romagnola da quella toscana a quella romana e napoletana. Oltre a dipinti di tema sacro saranno presentate, e in buon numero, opere di grande fascino con raffigurazioni allegoriche o mitologiche. 
 
Info evento:
Comune di Osimo
Tel. 071/72491 - Numero verde 800/228800
www.comune.osimo.an.it  
 

Maria Maddalena tra peccato e penitenza 

Loreto – Ancona - 3 settembre 2016 – 8 gennaio 2017

La mostra, a cura di Vittorio Sgarbi, rientra tra le iniziative del Giubileo della Misericordia promosse dalla Regione Marche, dalla Conferenza Episcopale Marchigiana e dall’Anci Marche.
 All’interno delle sale espositive del Museo-Antico Tesoro della Santa Casa, dal 3 settembre 2016 all’8 gennaio 2017, oltre le collezioni permanenti del Museo, sarà possibile ammirare circa quaranta capolavori dedicati a Maria Maddalena, provenienti dai più importanti Musei, chiese e collezioni private d’Italia e del Vaticano. La figura della Maddalena, prostrata ai piedi del Signore nell’atto di ungergli i piedi con essenze preziose, oppure dolente e piangente abbracciata al legno della croce, infine lieta di recare l’annuncio della Resurrezione agli apostoli, esempio paradigmatico di conversione, ha destato l’interesse dei maggiori artisti dal Medioevo al Neoclassicismo e questa mostra, attraverso una selezione di capolavori che illustrano vari momenti della sua vita, intende presentarne gli episodi più significativi.
 
Info evento:
Artifex
Tel. 06/68193064
 

Maria Mater Misericordiae

Senigallia – Ancona - 28 ottobre 2016- 29 gennaio 2017
 
Occasione unica per poter ammirare un nucleo di opere dell’omonima mostra organizzata presso il Museo Nazionale di Cracovia in occasione della XXXI Giornata Mondiale della Gioventù, evento ufficiale del Giubileo della Misericordia. La mostra presenta opere dei maggiori artisti italiani, con particolare risalto di quelli che hanno operato sul tema mariano nelle Marche. La mostraè  a cura di Giovanni Morello e Stefano Papetti e sarà integrata da alcuni capolavori della Regione Marche.  
 
Info evento:
Senigallia Turismo
Tel. 366/6797942
 
 
 
Testo sponsorizzato