Scopri il mondo Touring
  • Sponsor
  • Lucca celebra i 50 anni di matrimonio fra la città e i Comics

Lucca celebra i 50 anni di matrimonio fra la città e i Comics

13 Ottobre 2016
Correva l’anno 1966 e Lucca ospitava per la prima volta il Salone dei Comics, quella che sarebbe diventata la principale manifestazione italiana dedicata al fumetto, al cinema d’animazione e all’illustrazione e successivamente anche ai nuovi mondi del gioco, dei videogames e dell’intrattenimento intelligente. Sono passati cinquant’anni e la storia della manifestazione si è arricchita di molti capitoli e di momenti di maggiore o minore splendore, fino a diventare l’evento atteso ogni anno da centinaia di migliaia di persone in tutta Italia.

La manifestazione, organizzata da Lucca Comics & Games Srl insieme al Comune di Lucca e con il sostegno di altri enti cittadini come Provincia e Camera di Commercio, dopo 50 anni di passione e di duro lavoro, festeggia questo traguardo con un’edizione che si preannuncia memorabile, all’insegna della celebrazione ma anche delle novità, del grande fumetto d’annata e della realtà virtuale. Sarà un’edizione speciale sia per la durata che sarà di cinque giorni a partire da venerdì 28 ottobre a martedì 1 novembre 2016, che per il tema scelto per la Lucca Comics & Games del cinquantenario, un’edizione preziosa in una parola, Gold che celebra le nozze d’oro tra Lucca e il Fumetto.

Per questo importante anniversario è in preparazione una serie di iniziative improntate non alla pura autocelebrazione, ma a scrivere un nuovo capitolo di questa storia, a lasciare un prezioso segno nella memoria di tutti i visitatori, di espositori, ospiti e di tutti noi. Tra queste spicca il Golden Globe, una cupola geodetica dorata al cui interno si potrà vivere una vera “Lucca Experience” ripercorrendo la cavalcata di questi cinquant’anni e ammirare la Walk of Fame, ovvero le impronte delle mani lasciate dai grandi del fumetto e dell’intrattenimento intelligente, che diventeranno presto la Via dei Comics, un vero e proprio percorso sulle Mura, senza paragoni in Europa.
Ma naturalmente sono molte le iniziative per festeggiare le “nozze d’oro” tra Lucca e il fumetto, come per esempio il francobollo commemorativo delle Poste Italiane, e il Golden Pass, ovvero la possibilità per 50 nostri visitatori di ricevere un abbonamento gratuito a vita a Lucca Comics & Games.
 
 
OFFICINA DELLA PELLE
OFFICINA DELLA PELLE
Officina della Pelle (ex Legatoria d’Arte Capuozzo),negozio e laboratorio Legatoria D'Arte di Lucca
nasce circa 40 anni fa da un’idea dell’allora giovane Antonio Capuozzo. Oggi la legatoria d’arte, che si trova nel centro storico di Lucca, con due punti vendita è diventata il punto di riferimento per tutti gli appassionati degli oggetti in pelle, dove ogni prodotto, che sia un quaderno o un album fotografico, può essere personalizzato nella forma e nel colore secondo il gusto del cliente.
 
Via della Fratta, 29
55100 Lucca (LU)
Tel.: 0583 341214 - info@capuozzo.it
 
 
LA BOTTEGA DI ANNA E LEO
LA BOTTEGA DI ANNA E LEO
La bottega, si trova a lato della chiesa di San Frediano a Lucca. L’Oste Claudio Vi servirà i Suoi piatti prelibati con simpatia e professionalità.La Bottega di Anna & Leo seleziona i migliori prodotti del territorio Lucchese e della Garfagnana, oltre ad altre prelibatezze nazionali. La gastronomia della Bottega fornisce una vasta gamma di prodotti tipici tra cui pane cotto a legna, salumi, formaggi, vino delle colline lucchesi, garantendo alta qualità e genuinità.
 
Via San Frediano,16/18
55100 Lucca (Lu)
Tel. 393 5302512 – 393 5779910 - info@labottegadiannaeleo.it
 
 
ACQUOLINA IN BOCCA
ACQUOLINA IN BOCCA
Sulle colline di Bagni di Lucca nasce un assolato paesino di nome Benabbio, li vi è situato ilRistorante-Pizzeria Aquolina in Bocca dove si può assaggiare la cucina locale e toscana. Famosi inzona per la Pizza molto fina, preparata con un impasto che risulta molto leggero e saporito e dallagrande varietà di scelta disponibile sul menù; il locale è Composto da una saletta e da un'ampiasala esterna soleggiata d' inverno e fresca d' estate. Il locale rimane aperto tutto l'anno.
 
Via Lupo Lupari, 7
55022 Bagni di Lucca (LU)
Tel. 0583 1807838
 
 
OSTERIA BARALLA
OSTERIA BARALLA
Nel cuore dei quartieri medievali di Lucca, di fronte ad uno dei più noti accessi alla celebre piazzaAnfiteatro, dal 1860 Osteria Baralla accoglie i suoi ospiti nelle scuderie dello storico palazzo Buonvisi. I proprietari, Lucia e Marco Brotini, gestiscono il ristorante con cura e professionalità, scelgono le materie prime, preparano il menu e curano l'accoglienza degli ospiti. Stile, gusto e l'unicità delle ricette sono garantite dalla superiore qualità degli ingredienti utilizzati nella nostra cucina. 
 
Via Anfiteatro, 9
55100 Lucca (LU)
Tel. 0583 440240 – info@osteriabaralla.it
 
 
 
 
Scarica la app da App Store e Google Play