Scopri il mondo Touring
  • Sponsor
  • La presentazione della Slovenia all'Expo Milano 2015

La presentazione della Slovenia all'Expo Milano 2015

11 Dicembre 2014

A presentarsi tra i 144 paesi (il 94% della popolazione mondiale) nell'ambito dell’Expo Milano 2015, che si svolgerà dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 a Milano, ci sarà anche la Slovenia.
L’Esposizione Universale di quest’anno rappresenta un evento importantissimo per la Slovenia, dato che l’evento si svolgerà nelle sue immediate vicinanze e poiché l’Italia è il primo e il più importante mercato estero per il turismo sloveno, il secondo più importante partner commerciale e il terzo investitore in Slovenia.


Il tema principale dell’Esposizione sarà il cibo, lo slogan invece "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita".
La Slovenia si presenterà con il marchio “I Feel SLOVEnia” e lo slogan "I feel SLOVEnia, Green. Active. Healthy.", ovvero “I feel SLOVEnia, Verde. Attiva. Sana.” che rappresenta benissimo il tema di quest’anno.
La storia della Slovenia all’EXPO sarà la storia di un amore per la natura:
Green/Verde. La Slovenia vanta di numerose risorse naturali, le tecnologie verdi invece sono il modo più importante per preservare il "verde sloveno".
Active/Attiva. L’ambiente verde e variegato è ideale per praticare numerose attività all'aria aperta e rappresenta inoltre una vera e propria ispirazione per tantissimi atleti professionisti.
Healthy/Sana. Cibo sano, proveniente da un ambiente verde e un modo attivo di trascorrere il tempo libero sono essenziali per uno stile di vita sano.
La Slovenia si presenterà al pubblico tramite una mostra permanente che presenterà il paese come un’esperienza VERDE, ATTIVA e SANA.


Attraverso elementi interattivi e una presentazione multimediale sarà presentato un alto contenuto educativo che si occuperà del tema principale dell’Esposizione Universale. Il visitatore verrà così incoraggiato nell’essere consapevole che anche con dei piccoli passi si può contribuire significativamente alla salvaguardia del pianeta.
La forma piramidale del padiglione sloveno rifletterà la diversità del territorio del paese; dalle Alpi alla pianura pannonica, dalle colline mediterranee alle valle e pianure, fino all’incredibile mondo sotterraneo delle grotte.
Il padiglione e i temi della mostra si baseranno sul numero 5; 5 unità piramidali che formeranno il padiglione e 5 temi principali della mostra con la storia dei 5 semi di grano saraceno. Il tutto rappresenta con un significato metaforico i 5 sensi (la vista, l’udito, il tatto, l’olfatto, il gusto) che sono la base del marchio I “FEEL” SLOVEnia.
Il padiglione di una dimensione di 800 mq sarà realizzato con materiali naturali, per lo più con il legno e con il vetro. Il legno è una materia prima strategica slovena, dal momento che il 60% del paese è coperto da foreste e poiché è una delle più importanti fonti di energia rinnovabili e un materiale sostenibile del futuro.
All’ingresso del padiglione il visitatore scoprirà le informazioni statistiche e altre informazioni utili riguardo la Slovenia. In seguito invece sarà guidato dai 5 semi di grano saraceno tra le 5 storie interattive che toccheranno i temi delle saline, delle api, delle acque minerali e termali, del escursionismo e ciclismo e della misurazione del nero di carbone.

Il padiglione della Slovenia (video)

 

Per maggiori informazioni:
Ente del Turismo Sloveno

Galleria Buenos Aires 1, 20124 Milano
Tel 02/29511187 - Fax 02/29514071
maja.slivnjak@spiritslovenia.si
www.slovenia.info

 

Testo sponsorizzato