Scopri il mondo Touring
  • Sponsor
  • La Grecia: mille mondi in uno

Vi proponiamo tre spunti per viverla in modo diverso, al di là del mare e dell'archeologia.

La Grecia: mille mondi in uno

24 Giugno 2014

Le vie del vino
In Grecia la tradizione del vino è particolarmente ricca. Il vino non è solo collegato con le abitudini alimentari dei greci, ma anche con le tradizioni religiose e folcloristiche e con il patrimonio culturale.
Per conservare e valorizzare questo patrimonio sono state create alcune “Strade del Vino”, che seguono percorsi tra i luoghi più belli del Paese: percorrendole, si possono visitare coltivazioni, degustare vini accompagnati da sapori tradizionali e approfittare per fare un giro turistico tra villaggi e siti archeologici. Le strade si sviluppano in tutte le principali regioni produttrici di vino, sparse per tutto il Paese: Tracia, Macedonia, Tessaglia, Grecia settentrionale e centrale, Peloponneso, isole dell'Egeo, isole Ionie, Creta.
L’ enoturismo offre un contatto diretto con la natura e la cultura: guidati dal profumo di vino, potrete godere di passeggiate indimenticabili in rigogliosi vigneti e provare vini con etichette classiche o nuove nelle cantine locali per assaporare la dolce euforia del magico mondo del vino. "Il vino allieta il cuore", hanno detto gli antichi Greci: e questo è sicuramente il motto ideale da fare vostro ...

I mulini a vento
Più di seicento mulini a vento si trovano nelle isole Cicladi: presenti fin dal XII secolo, sono un perfetto esempio di pratica ecologica, sfruttando l’energia eolica per soddisfare il bisogno dell'uomo. I mulini raccontano storie di tradizione e lavoro: nei secoli, sono diventati l'argomento preferito di scrittori, pittori e fotografi.
Costruire un mulino a vento era difficile e costoso. Il luogo doveva essere scelto con cura, il più possibile esposto ai venti settentrionali; d'altra parte, la distanza dal villaggio non era meno importante, in quanto i mulini dovevano essere facilmente accessibili per le bestie da soma. La tipologia più comune di mulino era in pietra, a forma cilindrica e con il tetto conico. Vele triangolari bianche collegate con un sistema di assi e ruote mettevano in moto una pietra che girando sopra un’altra pietra macinava grano, orzo e mais.
Ci sono ancora molti mulini a vento sulle isole greche, anche se non sono più usati con la funzione  originale. Alcuni di loro vengono usati come musei o sale espositive d'arte, altri offrono servizi di alloggio o abitazioni private. Senza dubbio, c'è un isola che si identifica più di altre con i mulini a vento: Mykonos. Ci sono più di 20 mulini a vento, sette di loro sopravvivono e viaggiano in tutto il mondo attraverso cartoline e fotografie. Fanno sognare romanzieri e gente comune. Sotto la loro ombra sono nate grandi storie...

La Grecia del relax
La Grecia è ancora perfetta per adottare il motto di Aristotele: "L'energia della mente è l'essenza della vita".
Il benessere non riguarda solo la salute fisica. E 'una sensazione generale, un raggio interno di salute, forza e bellezza. Con uno dei migliori climi del mondo, con una varietà unica di natura, così come una delle diete più sane del mondo, la Grecia è il luogo ideale per la salute psicologica e fisica e per la ricerca del benessere!
Gli antichi scrittori e filosofi greci hanno elogiato le sorgenti termali, dove le Ninfe elargivano doni divini:  salute,  benessere,  forza e  spirito rinvigorimento. Sorgenti terapeutiche naturali, termali e minerali sono sparse in tutta la Grecia. La loro azione benefica vi offre la possibilità di trarre giovamento da un trattamento per le malattie croniche in modo naturale, mentre le proprietà curative dell'acqua di mare, alghe e fango marino aiutano lo stress e l'ansia e migliorare le prestazioni mentali.
Tra le terme più belle, le Terme Pozar, dove ci si può immergere in una piscina in mezzo a un precipizio di rocce, cascate naturali e vegetazione lussureggiante, sentendo il calore rilassante dell'acqua (37⁰ C). E poi Kaiafas Thermal Spa, inserite in un ambiente magnifico e unico nel suo genere. tra il lago, la pineta di Strofilia, la montagna di Lapitha e la lunga spiaggia di sabbia dorata di Zacharo.
Visitando il sito www.visitgreece.gr troverete informazioni più dettagliate sulle terme in Grecia.

Saperne di più
Preparatevi a godere della natura greca in modo eco-compatibile grazie alla rete EDEN - Destinazioni europee d'eccellenza – progetto riconosciuto dalla Commissione Europea. Si tratta di un progetto che mira a promuovere la gestione del turismo sostenibile e mostrare la diversità dell'Europa. Con  questo  fine, ogni anno, una serie di destinazioni è accuratamente selezionata attraverso concorsi nazionali. Il tema è scelto ogni anno dalla Commissione insieme con gli organismi nazionali del turismo e funge da filo conduttore: finora, il turismo rurale, il patrimonio immateriale, aree protette, turismo acquatico e rigenerazione dei siti fisici sono stati i principali temi di EDEN.
Visita il nostro sito www.visitgreece.gr e vieni a scoprire le destinazioni selezionate in Grecia!

Testo sponsorizzato