Scopri il mondo Touring
  • Sponsor
  • Grand Tour, il meglio della Svizzera in un unico itinerario

Grand Tour, il meglio della Svizzera in un unico itinerario

17 Maggio 2017
Dai laghi contornati di palme ai grandiosi paesaggi glaciali, dai paesini medievali alle pulsanti città: il Grand Tour of Switzerland riunisce in un unico itinerario circolare di 1600 km il meglio della Svizzera. La Route 66 elvetica permette di conoscere il territorio combinando tappe ed esperienze a proprio piacimento: si snoda su strade cariche di fascino attraverso 22 laghi, 12 siti Unesco, 5 passi alpini che superano i 2000 m, 2 Riserve della Biosfera e moltissime sorprendenti escursioni. 

Combina città e villaggi, luoghi di interesse culturale e bellezze naturalistiche. Tre percorsi introduttivi partono dalle località frontaliere di Basilea, Ginevra e Chiasso. Non sono solo dei punti di accesso ma già degli itinerari per conoscere alcune località di richiamo: Mendrisio e il Monte San Giorgio, patrimonio Unesco per i giacimenti fossiliferi; Ginevra, con il suo lungolago e i suoi locali alla moda; Basilea, capitale culturale della Svizzera con i suoi 40 musei e i suoi edifici all’avanguardia. Il Grand Tour prosegue poi in senso orario nelle 4 regioni linguistiche ma chi lo percorre può personalizzare l’itinerario in base ai suoi interessi e al tempo a disposizione. 

Il Grand Tour si sviluppa prevalentemente su strade secondarie. L’autostrada è prevista solo in alcuni tratti. La Tremola, antica strada di valico del Passo del San Gottardo, è uno dei capolavori viari del XIX secolo. Si inerpica fino 2109 metri girando su se stessa. Ancora oggi è lastricata con ciottoli in granito sul versante ticinese.
 
Ugualmente spettacolare è guidare lungo il Passo della Furka – che collega il Canton Uri al Vallese – da cui si gode una magnifica vista sul ghiacciaio del Rodano. Da Thusis a Spluga, lungo la cantonale, si passa per la Viamala con le sue gole plasmate dal Reno. Un altro percorso da sogno è quello che costeggia il Lago di Lucerna da Greppen a Gersau passando per i villaggi di Weggis e Vitznau, ai piedi del Monte Rigi.
 
Scarica le mappe e scopri le principali attrazioni, le attività e gli hotel lungo il Grand Tour su Svizzera.it/grandtour!
 
Testo sponsorizzato