Scopri il mondo Touring
  • Sponsor
  • Città svizzere, l’arte di vivere lungo il Grand Tour

Città svizzere, l’arte di vivere lungo il Grand Tour

26 Giugno 2017
Con 980 musei, la Svizzera vanta la più alta densità di musei al mondo. Ce ne sono per tutti i gusti e per ogni età. Si può declinare in chiave culturale il Grand Tour of Switzerland, l’itinerario circolare di 1600 km, andando alla scoperta delle città svizzere.

Basilea è considerata la capitale culturale della Svizzera con 40 musei in 37 km2 - fra cui spiccano la Fondazione Beyeler, lo Schaulager, il Museo Jean Tinguely e il Vitra Design Museum. Zurigo vanta oltre 50 musei e più di 100 gallerie. Dalla casa natale del Dadaismo, passando dalla più grande collezione di storia della cultura svizzera, fino ad arrivare all’ultima opera di Le Corbusier, Zurigo propone innumerevoli high-light artistici. Vale una visita la collezione permanente del Kunsthaus con sculture e tavole pittoriche dal Medioevo all’espressionismo. 
 
Edificio e parco della Fondazione Beyeler, uno degli Art Museums of Switzerland, a Riehen ©Svizzera Turismo

L’avanguardia è di scena a Lucerna che stupisce per la sua vivacità culturale. Punta di diamante è il futuristico Centro d’arte e congressi (KKL), progettato da Jean Nouvel, che ospita manifestazioni di richiamo internazionale come il Lucerne Festival. Alla Collezione Rosengart si possono ammirare opere di Pablo Picasso, di Paul Klee e di esponenti dell’impressionismo. 
 
Lucerna e il Centro di Cultura e di Congressi KKL sulla riva del Lago di Lucerna, il Ponte della Cappella e il Monte Pilatus ©Svizzera Turismo

Con circa 4’000 opere, il Centro Paul Klee di Berna – visionario edificio a forma d’onda realizzato da Renzo Piano - ospita la più completa collezione a livello mondiale del pittore svizzero. Sempre a Berna, presso il Museo Storico, si può ammirare la sezione dedicata ad Albert Einstein che illustra il percorso umano e professionale dello scienziato con l’ausilio dell’audiovisivo e dell’interattività. 
 
Centro Paul Klee a Berna, uno degli Art Museums of Switzerland ©Svizzera Turismo

Scarica la mappa completa dell’itinerario e scopri le città svizzere lungo il Grand Tour su Svizzera.it/grandtour
Testo sponsorizzato