Scopri il mondo Touring
  • Sponsor
  • Caseifici Aperti – Edizione Primaverile

Sabato 23 e Domenica 24 aprile torna l’appuntamento con Caseifici Aperti, il week end alla scoperta del mondo del Parmigiano Reggiano con tanti eventi, visite guidate e degustazioni. Un appuntamento da non perdere!

Caseifici Aperti – Edizione Primaverile

11 Aprile 2016
Oltre 50 caseifici sono pronti per la settima edizione di Caseifici Aperti e per accogliere grandi e piccini nel mondo del Parmigiano Reggiano. Sabato 23 e Domenica 24 aprile vi aspettiamo nel territorio di origine (Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna a sinistra del fiume Reno e Mantova a destra del fiume Po) per scoprire come nasce il Re dei formaggi, stringere la mano ai casari e acquistare direttamente dai produttori.

Visite guidate al caseificio e al magazzino di stagionatura, spacci aperti, eventi per bambini e degustazioni, uniti alla passione dei casari offriranno la possibilità di vivere un’esperienza unica e permetterà di conoscere la zona d’origine e le sue terre ricche di storia, arte e cultura.

L’iniziativa è partita nel 2013, un anno dopo il sisma, per ringraziare idealmente e concretamente con l’ospitalità tutti coloro che a vario titolo e impegno avevano aiutato i nostri caseifici a risollevarsi. Sono state veramente tante le persone che, anche solo con l’acquisto di “formaggio solidale”, hanno voluto esprimere solidarietà e vicinanza al nostro mondo, facendoci così sapere quanto il Parmigiano Reggiano è nel cuore degli italiani.  

“L’iniziativa – sottolinea il Consorzio– nasce proprio per consentire a tanti consumatori di conoscere meglio non solo il prodotto, ma anche il lavoro e la tradizione che stanno alle spalle di un’assoluta eccellenza alimentare del nostro Paese e, allo stesso tempo, vuole essere anche uno stimolo alla scoperta del legame esclusivo tra prodotto e territorio nel rispetto dell’ambiente e del contesto in cui si inserisce. ”

Partecipare è semplicissimo: basta visita il sito web del Consorzio, www.parmigianoreggiano.it e accedere all’apposita area dedicata con la lista dei caseifici aderenti aggiornata quotidianamente grazie alla quale è possibile informarsi sugli orari di apertura e sulle attività proposte. Un comodo sistema di geolocalizzazione permette di trovare la struttura più vicina e più affine alle proprie esigenze. Inoltre, nella scheda di ogni caseificio partecipante, saranno presenti alcuni consigli per soggiornare o per degustare i piatti tipici della zona al fine di rendere l’esperienza sul territorio competa e indimenticabile.

In concomitanza con Caseifici Aperti nelle giornate di Sabato 23, dalle 15.00 alle 19.00, e domenica 24, dalle 10 alle 19, il Consorzio del Parmigiano Reggiano aprirà i cancelli a tutti coloro che vorranno visitare lo storico casellino, conoscere i caseifici presenti, degustare il Parmigiano Reggiano e fare un viaggio del tempo grazie alla mostra degli attrezzi storici. In entrambe le giornate saranno organizzate diverse attività di animazione per bambini e saranno presenti stand gastronomici con gnocco fritto, salumi e birra. 

Per rendere ancora più coinvolgente ed emozionante questa edizione di Caseifici Aperti, tutti gli amici che visiteranno i “caselli” sono invitati a condividere la loro esperienza attraverso l’hashtag #caseificiaperti da utilizzare su tutti i Social Media del Consorzio (Twitter, Facebook, Instagram e Pinterest). 

Le sorprese non finiscono qui! In ricordo della giornata, il Consorzio ha ideato un piccolo omaggio per tutti i partecipanti che si recheranno presso i caseifici.
 
Testo sponsorizzato