Scopri il mondo Touring
  • Sponsor
  • Apulian Tourism Lab: "il laboratorio pugliese dei servizi turistici"

Apulian Tourism Lab: "il laboratorio pugliese dei servizi turistici"

23 Luglio 2014

L'analisi del mercato della ricettività e dei flussi turistici dimostra un incremento costante della competitività turistica: ciò impone l’adozione di strategie di marketing e strumenti di promozione turistica sempre più innovativi e differenziati. In questo contesto si colloca Apulian Tourism Lab, una piattaforma tecnologica volta alla promozione dell’offerta turistica di un territorio. Realizzata con il contributo dalla Regione Puglia, mediante la linea di finanziamento "Apulian ICT Living Labs", la piattaforma si rivolge a tutte le amministrazioni pubbliche che intendono costruire il proprio Destination Management System.


La piattaforma consente la gestione di contenuti multimediali e l'erogazione di un portafoglio di servizi destinati a turisti, enti locali ed operatori turistici. I servizi, disponibili per l'erogazione sul web e tramite app per dispositivi mobili, sono i seguenti:
•    informativi, mediante  l’erogazione di contenuti multimediali di approfondimento dei punti di interesse turistico-culturali di maggiore rilievo sul territorio, degli itinerari, degli eventi e dei servizi offerti; in tema di informazioni turistiche, un navigatore culturale mobile (la "bussola culturale") assiste il turista suggerendo, guidando ed orientando le sue visite, consentendogli di navigare le informazioni nel tempo (tramite la realtà aumentata), nello spazio ed in base ai suoi interessi;
•    community, per condividere, commentare e proporre nuovi contenuti in modalità "social", anche mediante l'integrazione con i più noti social network;
•    booking, per prenotare ed acquistare ticket per l'accesso a servizi o eventi turistico-culturali;
•    reportistica a disposizione degli enti locali, per tracciare i flussi turistici attraverso un sistema di monitoraggio di indicatori circa le abitudini di consumo ed il gradimento di luoghi e servizi offerti.

Lo sviluppo della piattaforma è parte di “Apulian Tourism Lab”, l'omonimo progetto che, adottando il paradigma dei living labs, prevede il coinvolgimento degli utenti finali sin dalle prime fasi progettuali. La partnership di Apulian Tourism Lab comprende Links Management and Technology s.p.a., capofila e responsabile degli sviluppi tecnologici, il GSA LAB del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento in qualità di partner di ricerca, Frontiere 21 s.r.l., società specializzata nello sviluppo di servizi di community. Sono inoltre coinvolte rappresentanze degli utenti finali afferenti a due enti locali: il Comune di Zollino (LE) e il raggruppamento di comuni G.A.L. “Valle della Cupa - Nord Salento”.

 

Vai al portale turistico

Scopri la app per Android

Indirizzo mail

 

Testo sponsorizzato