Per elencare tutti i buoni motivi per cui scegliere l’Alto Adige come meta di una vacanza non bastano le dita di due mani e neanche le pagine di un giornale. Servirebbe piuttosto un’enciclopedia turistica dove alla voce “eccellenza” sono riportate le infinite possibilità di svago, relax, conoscenza, incontro, avventura, piacere che offre una vacanza nelle terre altoatesine. Perché quel che ci si porta a casa dopo un soggiorno in Alto Adige è la netta sensazione di essere stati in un luogo in cui le cose vengono fatte come dovrebbero essere fatte. Un luogo dove il turista, ogni turista, viene trattato sia come un signore sia come uno di casa. Riempito delle attenzioni che si riservano agli ospiti, ma coccolato come si farebbe con un parente che arriva da lontano. Volete qualche esempio concreto? Allora iniziate a leggere.

 

Speciale Qui Touring Ville venete e tesori del Veneto è disponibile dal 13 maggio in edicola e presso tutti i Punti Touring. Allegata alla rivista una preziosa cartina stradale Tci.
Speciale Qui Touring è il bimestrale monografico del Touring Club Italiano.

 

I REPORTAGE DI ALTO ADIGE-SUDTIROL
Ecco che cosa troverete all'interno della rivista (e qualche anticipazione sui contenuti)

- Il capoluogo. La storia di Bolzano la raccontano palazzi e monumenti, da scoprire camminando e osservando, senza perdersi nemmeno un particolare

- Otzi. Il suo non è l'ultimo delitto italiano, ma il primo. Non riguarda una ragazzina, ma un 46enne armato fino ai denti. Non abbiamo la ricostruzione di un casolare. Ma quella, nuova e stupefacente, sulla vittima.

- Parchi. Moltre aree protette altoatesine salvaguardano vette, montagne e massicci di incomparabile bellezza e indiscutibile importanza scientifica. Tra geologia e folclore, ecco le loro storie. Con i consigli per apprezzarle al meglio.

- Arte e fede. Affreschi, altari, stucchi e decorazioni. All'interno di chiese e cappelle di montagna l'arte religiosa sorprende per importanza e varietà. Quattro brevi e facili itinerari per scoprirne i tesori.

- Wellness. Pino mugo, fieno, acqua e sali minerali del ghiacciaio. Elementi naturali per il benessere e la bellezza. Da scoprire partendo dalle materie prime e provare poi in valle o a casa.

- Bicicletta. Tre itinerari per ciclisti incalliti o alle prime pedalate. Dal fondovalle dell'Isarco al giro del Sella fino all'e-bike in val Pusteria

- Vino. Con passione e competenza in vent'anni hanno conquistato la ribalta del mondo enologico internazionale. Storie di otto vignaioli tutti pronti a ospitarvi nelle loro cantine.

- Ambiente. In un'epoca di grandi preoccupazioni energetiche, la provincia di Bolzano si dimostra preparata e all'avanguardia. Esempi concreti e da seguire.

- Artigiani. In val Gardena alla scoperta di una lunga tradizione diventata, finalmente, arte. La storia di Unika, tra sculture e intagli che conquistano il mondo.

- Itinerari. Quali sono le valli più belle, delle tante incastonate nelle montagne? Ne abbiamo scelte dieci, tutte da scoprire. Per esempio la valle Lunga e la val Casies

- Folk. I Passeri di Castelrotto sono il gruppo italiano che vende più dischi all'estero, ma pochi italiani lo sanno. Eppure basta andare a Castelrotto...

- Castelli. Punteggiano ogni angolo del territorio meranese e non hanno mai perso di vista lo charme nobiliare. Ecco come scoprirli, tra degustazioni, musei e ospitalità.

- Prodotti. legati alle tradzioni e sempre avanti sui tempi, attenti al biologico e alla qualità, ecco dieci storie esemplari. Dallo speck alle mele, dallo yogurt alla grappa

- Miti. Sabba di steghe, uomini mostruosi, re vendicativi... Punta fantasia o un pizzico di realtà?

- Acqua. Ruscelli, cascate, terme, laghi. La vera terapia di bellezza e bontà altoatesina si misura anche in termini di...umidità.

E ancora...

- Magazine: case editrici plurilingui e giornali pluriculturali, vignaioli biologici e rifugi alpini isolati dalle tecnologie, raduni calcistici e festival contemporanei: news e curiosità
- Bloc notes: prima di partire ecco quel che serve per organizzarsi
- Bambini: buone idee per tutte le famiglie che scelgono la montagna estiva
- Ospitalità: alberghi per tutti i gusti e tutte le necessità, dagli sportivi ai gourmand
- Eventi: concerti jazz, sagre, pedalate sui passi e festival: un 2011 da non perdere
- In pillole: l’involontario senso dell’umorismo dei ladini