Libri per camminare
C’è chi cammina per passione, chi perché non ne può fare a meno e chi per agonismo. Poi ci sono gli scrittori che decidono di cercare ispirazione andando a spasso. Rigorosamente a piedi. Come lo psicoterapeuta-viaggiatore Andrea Bocconi che, dopo essere andato alla scoperta del mondo, ha deciso di conoscere meglio quello che sta intorno alla sua casa, nell’Aretino. Si è preparato, ha fatto lo shopping necessario per sopravvivere un mese “on the road”, ha stabilito un itinerario di massima e ha iniziato a camminare sconfinando tra Toscana e Umbria. Sul percorso borghi medievali, incontri preziosi, cani abbaianti e un’avventura mai estrema, da imitare. E da leggere nel volume nato da quell’esperienza: Di buon passo (Guanda, 14 euro).
Stesso editore, stesso scrittore coadiuvato dall’amico professore universitario Claudio Visentin per l’impresa successiva raccontata nel libro In viaggio con l’asino (Guanda, 13 euro). Due adulti, due figli e due asini per percorrere gli antichi sentieri d’Abruzzo da Tagliacozzo a Celano. Un viaggio che in auto durerebbe mezz’ora, ma che a piedi può essere lungo una settimana. Una bassa velocità cercata per condividere un’esperienza indimenticabile con i figli e con gli amici, ma anche con le inevitabili difficoltà tra cui la pioggia battente. E il sapore della conquista diventa ancora più buono. Tragitto ben più lungo quello che compie Enrico Brizzi in compagnia del fratello e di tre amici. Un coast to coast tutto italiano dall’Argentario al Conero in tre settimane. Il libro che ne è scaturito, Nessuno lo saprà (Mondadori, 9 euro), è una sorta di diario di viaggio attraverso le suggestioni che l’Italia centrale può regalare. Ma non solo, diventa anche una guida precisa per eventuali emuli con cartine, descrizioni dettagliate, suggerimenti. Al ritorno tutto sarà diverso, camminando la prospettiva cambia per tutti, soprattutto per lo scrittore.
Romanzi e racconti
Un approccio più ironico quello di Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro in A piedi (Chiarelettere, 13 euro), una cronaca semiseria di un viaggio di oltre 600 chilometri da Masetti, frazione di Lavarone (Tn), a Cura, frazione di Vetralla (Vt). Un cammino divertente, a cinque chilometri orari, con commenti a volte comici, altre volte estremamente colti. Un’idea casuale, per chi ha un mese in cui proprio non sa cosa fare: parole degli autori. Decisamente colto anche il volume scritto da Duccio Demetrio, Filosofia del camminare (Raffaello Cortina Editore, 14 euro), una sorta di viaggio in cui si narra la poesia stessa del cammino aggiungendo anche qualche esercizio di “meditazione mediterranea”, per imparare a conoscere il mondo e a conoscere meglio se stessi. Racconti diversi, sulle tracce della storia, quelli editi da Terre di mezzo, che propone una serie di volumi dedicati al cammino, in tutte le sue forme. Tra i più originali segnaliamo Il Glorioso Rimpatrio (17 euro) di Riccardo Carnovalini e Roberta Ferraris che hanno ripercorso l’itinerario dei mille valdesi che, dal lago di Ginevra, cercarono, nel 1689, di tornare nelle proprie valli piemontesi. Altro libro di Terre di mezzo che narra gesta coraggiose di uomini del passato è Sentieri partigiani in Italia (16 euro) di Diego Marani. Sei itinerari di più giorni per ripercorrere i passi della lotta partigiana: Cuneo, la Val Grande, il sentiero Beltrami sul lago d’Orta, Marzabotto e Monte Sole, Sulmona. I luoghi delle battaglie e le testimonianze della gente per continuare a ricordare. È un invito a camminare in silenzio, senza telefonini o altre distrazioni quello che propongono Gianni Di Santo e Carlo Finocchietti nel loro Sentieri per lo spirito (Edizioni Paoline, 13 euro), una raccolta di venti itinerari di fede. Per chi vuole ritornare a respirare e recuperare anche una dimensione più umana della propria vita.
Info: Guanda, tel. 02.34597628; web. Mondadori, web. Chiarelettere, tel. 02.34597420; web. Raffaello Cortina Editore, tel. 02.781544; web. Terre di mezzo editore, tel. 02. 83242426; web. Edizioni Paoline, web.
Prima di partire
Prima di iniziare la marcia un minimo di preparazione è d’obbligo. Qualcuno storcerà il naso trincerandosi dietro un banale “tutti sanno camminare!”. Certo, in piano, sui marciapiedi, ma in pendenza o su terreni più accidentati è d’obbligo anche solo un allenamento preventivo onde evitare brutte sorprese nel mezzo del cammino. Fortunatamente non manca un’editoria specializzata proprio in questo tipo di informazioni rigorosamente sperimentate da chi ha trasformato in un vero sport la passeggiata. Bettina Wenzel, per esempio, nel suo libro Walking & Co (Edizioni Mediterranee, 17,50 euro), riunisce tutte quelle dritte utilissime prima, durante e dopo un’escursione. A partire dalle differenze tra walking, nordic walking e corsa, fino alle diete migliori per questo tipo di attività, o ai suggerimenti per perdere peso, riacquistando forma fisica, forza e fiato. Tenore simile per Trekking di Alfonso Bietolini (Giunti Editore, 8,50 euro). L’autore parte dalla storia dei cammini famosi per arrivare alla conformazione del piede e al modo giusto per appoggiarlo durante un trekking, fino alla meteorologia e all’orientamento, indispensabili per escursioni in tutta sicurezza anche in montagna. Non mancano interessanti capitoli dedicati all’attrezzatura migliore, a come preparare uno zaino non troppo pesante, fino all’allenamento e allo stretching. Indispensabile per ogni principiante, ma in grado di aiutare anche un esperto. Un genere a sé è il trekking in alta quota. Ecco perché il volume di Lorenza Russo, Camminare in montagna (Hoepli, 19 euro) è perfetto per la precisione dei consigli, dall’attrezzatura necessaria fino alla lettura delle carte. Dettagli non secondari se ci si incammina verso l’alto.
Info: Edizioni Mediterranee, tel. 06.3235433; web. Giunti Editore, web. Hoepli, web.
Sì, ma dove?
Ora che vi siete lasciati ispirare dai narratori e che avete raccolto tutti i suggerimenti degli esperti, siete pronti per partire. Ma per quali mete? Una foltissima produzione letteraria in merito lascia solo con l’imbarazzo della scelta. La Società Editrice Ricerche, per esempio, pubblica comodi e pratici atlanti dei sentieri di tutto il territorio nazionale. Dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini (12,50 euro) a quello del Gran Sasso (12,50 euro) passando per il Parco Nazionale della Majella (12,50 euro). Grazie alla rilegatura a spirale sono davvero perfetti per escursionisti sempre in movimento.
A completare ogni volume, fotografie e coordinate gps di rifugi e località particolarmente interessanti. Altra casa editrice specializzata nella realizzazione di pratiche guide per il trekking è Iter. Tutta l’Italia è scandagliata da nord a sud nella collana A piedi. Alcune regioni, poi, arrivano anche a tre volumi di sentieri come è successo nel caso di A piedi nel Lazio di recente pubblicazione sotto forma di cofanetto (33 euro). A 25 anni dalla pubblicazione della prima guida, gli itinerari proposti sono aumentati nonché aggiornati. Ben 378 opportunità di mettersi in cammino, per esperti e per tutta la famiglia. Chi ha scelto la Sardegna come meta delle vacanze non può prescindere dai due volumi di Terre di mezzo editore Sardegna a piedi (17 euro), di Riccardo Carnovalini e Roberta Ferraris, che descrivono dieci itinerari spettacolari lungo la costa, e In Sardegna tra mare e miniere di Mariacarla Castagna (20 euro). L’autrice attraversa il parco geominerario del Sulcis Iglesiente in 22 giorni a piedi e inserisce quindi nel volume l’esperienza di un simile trekking in un angolo d’Italia ancora tutto da scoprire e valorizzare. A completare l’opera le cartine dettagliate delle varie tappe e gli indirizzi per dormire.
E poi c’è la tecnologia, quella di cui non possiamo proprio più fare a meno, ma che, in questo caso, rende ancora più sicuro e semplice, almeno dal punto di vista orientativo, un trekking in montagna. La casa editrice Kompass, nota per le sue cartine e le guide, propone carte digitali per escursionismo, mountain bike e scialpinismo in 3D (29,95 euro). Le mappe non sono mai state così reali! Incluso nel dvd un software dal quale è possibile scaricare una qualsiasi sezione della carta sul palmare con ricevitore gps. Impossibile usare la scusa della mancanza di orientamento.
Info: Società Editrice Ricerche, tel. 0736.349819; web. Iter edizioni, tel. 0774.84900; web. Terre di mezzo editore, tel. 02.83242426; web. Kompass, web.
La lunga storia di una via di fede
Le guide del TCI
Lascia un tuo contributo a questo articolo. In questa sezione i commenti saranno moderati prima della pubblicazione. Grazie.
Informazioni
- Pubblicato il: 01 luglio 2009
- Autore: /
- Sezione: Qui Touring Speciale
Commenti
Nessun commento è stato ancora inserito per questo articolo.