Scopri il mondo Touring

Al museo di Roma in Trastevere fino al 22 maggio

World Press Photo in mostra a Roma

di 
Tino Mantarro
29 Aprile 2015
Alcune le abbiamo viste pubblicate sui giornali, altre nelle gallery in rete. Qualcuna di sfuggita sul nostro smartphone, piccola e pixelata. Ma vederle in una mostra, stampate grandi con la miglior qualità possibile è davvero tutta un’altra emozione. Le foto vincitrici dell’edizione 2015 del World Press Photo sono in mostra al Museo di Roma in Trastevere da oggi fino al 22 maggio. E anche, a partire dal 2 maggio fino al 2 giugno, alla galleria Carla Sozzani di Milano, in corso Como 10. Mentre successivamente, dal 11 giugno all'2 luglio sarà a Bari, al teatro Margherita, in piazza 4 Novembre.
L'occasione unica per vedere il meglio del meglio del fotogiornalismo mondiale in un'unica esposizione.
 
Ogni anno da 58 anni la giuria internazionale del World press photo assegna i riconoscimenti ai migliori scatti di fotogiornalismo divisi per otto categorie, dalle News alle storie d’attualità, immagini di vita quotidiana, ritratti, foto di natura e di sport, oltre a progetti fotografici di lungo termine. Ogni anno crescono le immagini inviate: quest’edizione sono stato quasi 100mila (97.912) inviate da 5.692 fotografi da 131 nazionalità. Nutrita la partecipazione di fotografi italiani, che come sempre si aggiudicano molti premi: quest'anno 9 su 41, che sono andati a Fulvio Bugani, Turi Calafato, Giulio Di Sturco, Paolo Marchetti, Michele Palazzi, Andy Rocchelli, Massimo Sestini, Gianfranco Tripodo e Paolo Verzone.
 
La foto dell’anno è del danese Mads Nissen ed è stata scattata a San Pietroburgo, in Russia, e mostra Jon ed Alex, una coppia gay durante un momenti di intimità. La foto è parte di un progetto più ampio del fotografo danese dal titolo “Homophobia”.
 
Info:
Museo di Roma in Trastevere
piazza S. Egidio 1B, martedì-domenica 10-20
Ingresso 8,50, ridotto 7,50.
tel. 06.0608; www.museodiromaintrastevere.it
 
Galleria Carla Sozzani
corso Como 10