Scopri il mondo Touring

I dipendenti del gruppo bancario hanno donato una giornata al progetto Aperti per Voi

Volontari Touring per un giorno: l'esperienza di Ubi Banca

di 
Piero Carlesi
17 Luglio 2015
Il gruppo Ubi Banca ha lanciato anche quest'anno, da aprile a giugno, l'iniziativa Un giorno in dono: 1300 suoi dipendenti, prendendo un giorno di ferie, si sono messi a disposizione di un'associazione no profit per una giornata di volontariato. Ora, a progetto concluso, possiamo rilevare con non poca soddisfazione che la scelta di collaborare con Aperti per voi e di fare per un giorno il volontario per il patrimonio culturale del Tci è stata una delle più gettonate e di soddisfazione secondo gli interessati.

UNA SCELTA CHE CI PREMIA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
I dipendenti avevano infatti da scegliere tra 78 associazioni e 226 progetti cui donare il loro tempo; ebbene, ben 73 dipendenti del gruppo hanno scelto il progetto Aperti per voi del Touring che quindi è risultato terzo nella classifica delle associazioni che hanno potuto godere di questo aiuto.

Alcuni sono quindi andati alla chiesa di S. Maurizio al Monastero maggiore di Milano – come ci testimonia con grande entusiasmo per questa esperienza Marilù Zivoli, nel video sotto – , altri alla Casa Boschi-Di Stefano e alla chiesa di S. Fedele, altri ancora alla Galleria d'arte moderna e alla cripta di S Giovanni in Conca , sempre a Milano. I dipendenti bresciani hanno optato per le chiese di S. Giorgio, di S. Maria alla Carità e per il percorso archeologico; quelli di Bologna hanno scelto palazzo Pepoli Campogrande, quelli di Modena i Musei Civici e a Napoli la chiesa dei Ss. Severino e Sossio.
 
Il successo dell'iniziativa dimostra ancora una volta come il volontariato culturale del Touring sia ambito, gradito e di soddisfazione, perché dà l'opportunità di essere utile al visitatore e al cittadino, per accoglierlo e accompagnarlo agevolandone la visita in chiese, musei e monumenti.

Se anche tu vuoi diventare Volontario, clicca qui!