Scopri il mondo Touring

Da Milano a Sarnico, domenica 9 novembre, con un convoglio storico

Vino novello a vapore... in Franciacorta

di 
Renato Scialpi
4 Novembre 2014
Si conclude all'insegna dell'enogastronomia la stagione dei convogli storici della Ferrovia del Basso Sebino, in collaborazione con la fondazione FS. Domenica 9 novembre, infatti, con partenza da Milano Lambrate alle 8.10, viaggerà verso la Franciacorta e il suo vino novello un treno d'epoca composto da vetture “centoporte” degli Anni Trenta perfettamente restaurate e ancora dotate dei caratteristici sedili in legno, trainato da una locomotiva a vapore datata 1913.

TRA LOCOMOTIVE E PIATTI TIPICI
Il percorso prevede soste a Milano Greco Pirelli, Monza, Carnate, Calusco d’Adda, Bergamo e Palazzolo sull'Oglio; dopo aver percorso, nel suo ultimo tratto, la storica ferrovia turistica lungo il fiume Oglio, il treno giungerà a Paratico Sarnico (Bs). Da qui, con un'escursione in battello privato, i passeggeri raggiungeranno Clusane per un pranzo tipico che avrà come ingredienti fondamentali la tinca al forno con polenta e il vino novello di Franciacorta.

Alle 15, in battello, i viaggiatori rientreranno da Clusane a Sarnico per poter visitare il centro storico del Borgo e della vicina Paratico oppure per ammirare da vicino i dettagli tecnici della vaporiera e del convoglio. Il fischio di partenza da Paratico Sarnico sarà dato alle 17.10 per arrivare, ormai nel  buio della serata che dà un tocco di fascino in più al viaggio a vapore, alle 20.20 alla stazione milanese di Lambrate.

COME PARTECIPARE
Come accade per tutti i convogli storici, per partecipare al viaggio è obbligatorio prenotare anticipatamente, in questo caso contattando Iseo Holiday, tel. 030.981154 oppure per mail a booking@iseoholiday.com.

INFO: www.ferrovieturistiche.it.