Scopri il mondo Touring

30 idee per viaggiare in libertà in Italia e oltreconfine, con i consigli di Moto.it

"Viaggi in moto", la nuova guida del Touring

di 
Fabrizio Milanesi
8 Novembre 2016
 
Non conosco davvero cosa possa definire un motociclista, ma mi sono fatto l’idea che sia una figura di viaggiatore combattuto. Un "centauro" (su enduro, road o granturismo che sia) penso abbia in dote la facoltà di scegliere modi diversi per scoprire un territorio: in splendida solitudine o in amorevole compagnia? Performance o goliardia? Disegnando una curva con l’equilibrio o sfidando le leggi della fisica in una staccata?
  
30 IDEE PER VIAGGIARE IN LIBERTÀ
La nuova guida firmata Touring e moto.it  mette a disposizione il tessuto più bello del mondo su cui ricamare il proprio viaggio: l’Italia. Lo fa stendendoci trenta idee, trenta suggestioni diverse per colori culture, distanze e difficoltà tecniche. Definirli "itinerari a tappe" sarebbe forse una costrizione per le ambizioni di libertà di un biker.
  
Materiale per divertirsi ce n’è: dalle vette alpine ricche di curve e tornanti del Trentino fino ai poetici panorami balneari della tortuosa Costiera Amalfitana; dai grandi classici delle due ruote a motore come la val Trebbia e il Chianti alla sorprendente Via delle Castagne, dai selvaggi paesaggi naturali del Sulcis alla dolcezza straordinaria dei Colli di Jesi; dalle allegre terre di Peppone e Don Camillo fino alla suggestiva magia dei Sassi di Matera. E si va anche olreconfine con cinque proposte scenografiche sulle strade d'Oltralpe.
 
 
MOTO, VARIAZIONI SUL TEMA
Le deviazioni e le “variazioni sul tema” sono parte dello spirito di questo volume che si fa forte dell’esperienza paesaggistica della redazione di Touring Editore e della sapienza tecnica del team di moto.it (leggi qui la news dedicata alla guida).
 
Itinerari, approdonfimenti culturali, schede tecniche per 256 pagine a colori introdotte da uno che la sa lunga in materia, Nico Cereghini, celebre divulgatore del mondo a motori, che chiosa la sua introduzione con l'intramontabile mantra: “Godetevi tutte queste strade, prendetevela con calma. Con il casco in testa ben allaciato, le luci anabbaglianti accese anche di giorno. E prudenza. Sempre!”.
 
 
IL DEBUTTO DELLA GUIDA A EICMA 2016
La guida sarà presentata ufficialmente nella cornice di Eicma2016 (leggi il nostro evento dedicato), l’Esposizione internazionale del ciclo e motociclo in corso a Milano-Rho Fiera.

L’appuntamento è giovedì 10, alle 12 nello stand di moto.it. Il direttore del mensile Touring Silvestro Serra e il giornalista Nico Cereghini saranno alcuni dei protagonisti di una tavola rotonda aperta al pubblico.
 
Viaggi in moto
Touring Editore - Collana Guide Touring
Formato 13 x 22,5 cm, Legatura brossura, Stampa 4 colori
Pagine 256
Prezzo € 19,90