Scopri il mondo Touring

Dal Lido a Hong Kong, il giro del mondo per gli appassionati di settima arte

Venezia e non solo: il cinema è in festival

di 
Barbara Gallucci
30 Agosto 2016

 

Ci siamo, è il momento di stendere i tappeti rossi, di preparare i pop corn ed, eventualmente, di dare una pulita alle lenti degli occhiali. La stagione del grande cinema mondiale sta per cominciare e con essa i migliori festival, a partire dal più antico del mondo, la Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia la cui prima edizione risale al 1932 e che, quest'anno, si svolge dal 31 agosto al 10 settembre. Dieci giorni di proiezioni, feste, conferenze stampa e divi che affollano il mitico Lido di Venezia, luogo spesso snobbato dai turisti, ma di grande fascino e storia tra architetture, passeggiate e la mitica spiaggia che ha visto passare sulla sua sabbia decine di dive o aspiranti tali. Non riuscite a raggiungere Venezia in tempo? Volete programmare un viaggio abbinandolo alla passione cinefila? Ecco gli altri festival da non perdere, da Milano a Hong Kong.

 

 

UN ANNO VISSUTO CINEMATOGRAFICAMENTE

Settembre è un mese molto denso per gli appassionati della settima arte perché se Venezia è la regina dei festival e del glamour, anche Milano propone il suo Film Festival (8-18 settembre, la doppietta post veneziana è possibile) decisamente meno appariscente, ma molto interessante per scoprire nuovi talenti e spesso al debutto. In contemporanea si svolge anche il Toronto Film Festival, non proprio dietro l'angolo, ma la città canadese pare sia la nuova Hollywood (8-18 settembre). Si torna in Italia a ottobre perché c'è la Festa del cinema di Roma (dal 13 al 23) all'Auditorium Parco della musica, anche se la festa poi coivolge molti altri luoghi cittadini coinvolgendo un po' tutti nel circo del grande schermo.

 

 

UN 2017 DA OSCAR, MA ANCHE DA ORSO, DA PALMA...

L'anno nuovo comincia alla grande con il festival più alternativo, il Sundance che dal 19 al 29 gennaio accoglie a Park City nello Utah migliaia di appassionati che sfidano il freddo pur di assistere alla kermesse lanciata da Robert Redford. Più vicina alle nostre latitudini Berlino, che ospita il suo festival, la Berlinale, dal 9 al 19 febbraio. Nell'edizione 2016 il film di Gianfranco Rosi Fuocoammare ha vinto l'Orso d'oro, chi sa se un altro italiano riuscirà a bissare il grande successo del film sui migranti. Chi capita a New York in aprile non può farsi scappare l'opportunità di vedere qualche film presentato al Tribeca Film Festival (19-30 aprile). Questa kermesse vede tra i fondatori Robert De Niro e nasce l'anno dopo l'11 settembre 2001 proprio per risollevare una zona duramente colpita dalla tragedia delle Torri Gemelle. Da allora Tribeca non ha mai smesso di diventare sempre più bella, la nuova sede del Whitney Museum e la High Line ne sono la dimostrazione più evidente.

 

 

Dopo tanto girare per il mondo, l'estate è l'occasione giusta per frequentare i festival organizzati dai nostri vicini di casa. Dal 17 al 28 maggio il Festival di Cannes compie 70 anni e sarà un evento da non perdere anche per riscoprire il fascino della Costa Azzurra e il suo glamour vintage chic, tra star e presenzialisti. Dai cugini francesi a quelli svizzeri il passo è piuttosto breve soprattutto se la meta è Locarno il cui festival (dal 2 al 12 agosto) è sinonimo di raffinatezza e buon gusto, nonché scelte cinematografiche sempre interessanti. Magari non estreme come quelle dell'ultimo festival di questo viaggio intorno al mondo, quello di Hong Kong (16-30 agosto), una delle rassegne più innovative e originali che è anche un'occasione per scoprire nuovi talenti del cinema orientale, così diverso, ma proprio per questo in grado di raccontare l'altra metà del pianeta. Buona visione!

 

 

Info: Venezia, labiennale.org/it/cinema/

Milano, milanofilmfestival.it

Toronto, tiff.net/

Roma, romacinemafest.it

Park City, sundance.org/festivals/sundance-film-festival

Berlino, berlinale.de

New York, tribecafilm.com/festival/

Cannes, festival-cannes.com

Locarno, pardolive.ch

Hong Kong, hkiff.org.hk/en/index.php