Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • Vacanze d'inverno in famiglia? Ecco perché andare nel Salisburghese

Ideali per i bambini, con tante attrazioni e attività, ecco i luoghi migliori della regione

Vacanze d'inverno in famiglia? Ecco perché andare nel Salisburghese

6 Novembre 2017

L'Austria, si sa, è un luogo ideale per passare le vacanze in famiglia. Accoglienza, hotel a misura di bambini, attrazioni, menu speciali, agriturismi con gli animali della fattoria, piste da sci realizzate ad hoc: tutto è pensato per chi vuole divertirsi e insieme vuole far divertire i propri figli. In particolare, nel Salisburghese le condizioni ottimali per trascorrere l'inverno con la propria famiglia sono diffuse capillarmente in tutta la regione: difficile sbagliare!

Tra gli alberghi salisburghesi specializzati nell’accoglienza per famiglie, tra l'altro, ci sono anche 23 Family SalzburgerLand Hotel a qualità controllata. Con ampie camere familiari, servizio baby-sitter professionale, favolose occasioni per fare sport e movimento, e con delizie gastronomiche per genitori e bambini, questi hotel viziano i propri ospiti sin dal primo minuto di vacanza. Approfittatene!

Suggeriamo qui alcune zone dove l'accoglienza alle famiglie è particolarmente sentita, ma date un'occhiata anche agli altri articoli dedicati al Salisburghese (trovate i link in fondo alla notizia): ovunque troverete attrazioni e comodità riservate a chi viaggia con bambini, ragazzi e adolescenti.

© SalzburgerLand
 
LUNGAU 
Il Lungau è una zona poco conosciuta, anche dagli stessi austriaci. Tranquilla, pacifica, fuori dai soliti flussi, ha saputo mantenere un'atmosfera d'altri tempi, dove la gente non va di fretta, coltiva i prodotti locali, mette in scena le sue tradizioni con grande orgoglio. Eppure il Lungau non è poi così lontano da Salisburgo: si trova a circa 100 chilometri a sud, racchiuso fra i Radstädter Tauern a nord e i monti Nockberge a sud. Da qualche tempo è anche Riserva della Biosfera Unesco.

Perché consigliamo il Lungau alle famiglie? Innanzitutto perché nel Lungau il tempo dell’Avvento è un momento di particolare suggestione e intimità. Le specialità della stagione deliziano visitatori grandi e piccini: sulle bancarelle di legno profumato dei mercatini di Natale si spandono gli invitanti aromi di cannella, pandolce “Kletzenbrot”, biscotti “Lebkuchen” e altre leccornie. Poi perché le attrazioni che piaceranno ai vostri figli sono davvero molte: per esempio il castello di Mauterndorf e quello di Moosham, interno a cui aleggiano leggende e racconti da brivido, tutti da scoprire... Novità di quest'inverno è il sentiero d’Avvento del Katschberg, a 1.750 metri: fienili restaurati con cura e suggestivi punti espositivi trasportano i visitatori in un’atmosfera d’Avvento veramente particolare. I bambini ne andranno matti!

Per tutto dicembre, il Lungau propone un pacchetto conveniente con tre notti: potrete approfittarne per visitare il Mercatino d’Avvento nello Schlosspark a Tamsweg, partecipare al laboratorio di Gesù Bambino a St. Michael, assistere ai cortei delle maschere Krampus...

Informazioni
 
© Tourismusregion Katschberg
 
SAALBACH HINTERGLEMM 
La zona di Saalbach Hinterglemm, vicino al confine con la Germania, è conosciuta per uno dei più grandi e moderni comprensori sciistici d’Austria: lo Skicircus Saalbach Hinterglemm Leogang Fieberbrunn, con oltre 270 chilometri di piste e 70 impianti di risalita. Inutile dire che le famiglie sciatrici ne saranno entusiaste... le piste e gli impianti anche per i bambini sono davvero innumerevoli, così come i rifugi e i locali dove mangiare e riscaldarsi.

In particolare, alle famiglie segnaliamo che due piste per bob e slittini sono illuminate anche di notte! Su quella dello Spielberg, un'avventura speciale aspetta i ragazzi: si sale con un mezzo spazzaneve, si gusta uno spuntino e poi via sul toboga! Su quella di Reiterkogel, invece, si sale con una funivia e si arriva dopo 3,5 km direttamente nel centro di Hinterglemm! E da visitare anche il bellissimo Golden Gate Bridge of the Alps, un ponte sospeso in uno scenario fantastico, aperto tutto l'anno, anche con la neve. 
 

 
VACANZE IN FATTORIA 
Fattorie? D'inverno? Ebbene sì: il lavoro contadino non si ferma mai! Ogni stagione è buona per trovarsi a tu per tu con mucche e vitellini, gatti e conigli da accarezzare... i vostri bambini potranno anche andare a prendere di persona le uova per la colazione! E poi, molte fattorie del Salisburghese si trovano in aree sciistiche: si fa colazione con i tipici prodotti genuini, come latte, pane contadino e marmellata fatta in casa; e poi si esce per sciare, scendere con lo slittino, salire sulle slitte trainate dai cavalli... oppure semplicemente per fare a palle di neve! E la sera, camino e piumone. Cosa c'è di meglio?
 
Le fattorie salisburghesi sono disseminate in tutta la regione e specializzate in varie attività. Un conveniente pacchetto valido da gennaio a marzo, per esempio, prevede tre notti, uno skipass giornaliero, colazione fatta in casa e una gita in carrozza a cavalli. 
 
© SalzburgerLand
 
INFORMAZIONI GENERALI