Scopri il mondo Touring

Un itinerario con Evvai, il nuovo programma di ebike nelle valli Giudicarie

Una vacanza in Trentino con la bici elettrica

1 Febbraio 2016
 
Evvai è il nuovo servizio che consente di noleggiare le ebike (Trekking e Mountainbike Scott e Haibike) in Trentino nelle valli Giudicarie, tra le Dolomiti e il lago di Garda. Noleggiare e testare le biciclette a pedalata assistita è semplice: basta contattare i numerosi rental point e friend point che si trovano su tutto il territorio da Madonna di Campiglio, Tione, Val del Chiese fino alle Terme di Comano, a due passi dal Lago di Garda. La ebike è una semplice bici con motorino elettrico che assiste la pedalata e consente di fare (molta) meno fatica.
 
L'ITINERARIO: TERME DI COMANO-PINZOLO
Il nostro tour con le biciclette elettriche (38 chilometri) parte alle Terme di Comano, centro specializzato per la cura della pelle. Si sale poi in direzione Stenico fra i meleti al cospetto del maestoso Castel Stenico che domina tutta la Comano ValleSalus. Dopo questa prima salita consigliamo una sosta al percorso di landart BoscoArteStenico con le sue opere d’arte realizzate con legno, pietra e materiali naturali all’interno del bosco. Si prosegue poi fino alle Cascate del Rio Bianco, dove è possibile rinfrescarsi e fare una passeggiata all’interno del giardino Botanico e raggiungere la Casa del Parco Flora, dedicata all’acqua e il meraviglioso mondo delle piante.



Si prosegue poi sulla strada del Lisano in direzione Ragoli, verso la zona turistica delle Giudicarie Centrali, dove dopo circa 7 km si scende verso il lago di Ponte Pià dove si imbocca la ciclabile delle Giudicarie. Qui si pedala per 5 km costeggiando il fiume Sarca, paradiso dei pescatori (zona Trentino Fishing che ospiterà dal 21 al 27 settembre il Campionato Europeo di pesca a mosca). Attraverso vecchie e strette strade di montagna dall’abitato di Saone si sale verso Zuclo e poi a Bolbeno.

È ora di pranzo: tappa di gusto è il Ristorante La Contea di fronte alla pista da sci di Bolbeno (è anche Renatal Point, quindi è possibile ricaricare la batteria se necessario). Da qui possiamo ripartire verso Tione di Trento - il centro più grande della zona - sempre evitando le strade principali e dalla parte alta del paese imbocca una strada forestale in direzione Val Rendena.

Arrivati a Villa Rendena si riprendere la ciclabile che attraversa la valle, sempre fresca grazie agli alberi e al fiume che fedele ci accompagna nel tragitto. A Vigo Rendena c’è un comodo bicigrill per una pausa, mentre a Caderzone Terme si passa per dei caratteristici masi del ‘600, vivido ricordo di un passato contadino e ancora ben conservati. A questo punto già si vedono le prime case di Pinzolo e la verde pineta lungo fiume… a voi decidere se tornare in bici o utilizzare il Bicibus per rientrare fino alle Terme di Comano.



Una variante al percorso è quella che porta alla Val del Chiese lungo la ciclabile che costeggia il lago di Roncone, incastonato tra prati e faggeti, e prosegue lungo il fiume Chiese fino al lago d’Idro.
 
COME FUNZIONA EVVAI
Qualche particolare per capire meglio come funziona il noleggio. Si possono affittare le ebike per minimo mezza giornata, bastano un documento valido e una carta di credito (no ricaricabile) a garanzia. Due le tipologie di punti di noleggio, sparsi per tutto il territorio interessato (Madonna di Campiglio, Val Rendena, Giudicarie Centrali, Val del Chiese,Terme di Comano e San Lorenzo in Banale): i rental point, punti di noleggio ufficiale dove ritirare immediatamente o su prenotazione la ebike; i friend point, punti amici dove noleggiare la ebike solo tramite prenotazione da farsi entro le 18 del giorno precedente.

Per vivere appieno l'esperienza su due ruote verranno consegnata una mappa bike, caschetto e lucchetto e si verrà istruiti all’uso. Con una delle guest card disponibili sul territorio (Trentino Guest Card Comano ValleSalus, Dolomeet Card) il prezzo è scontato: si parte da 15 euro per una mezza giornata. Per tutte le famiglie è possibile noleggiare anche dei carrellini o cammellini da attaccare alle ebike per trasportare i bambini e vivere una vacanza in sella alla bicicletta tutti assieme. E per rientrare senza pedalare, ci sono sempre i bicibus... quattro linee attive dalle Dolomiti al Lago di Garda.


 
COME SI USA UNA EBIKE
Si monta in sella, si pedala normalmente e al bisogno si può attivare l’assistenza del motore premendo un pulsante sul computerino a manubrio. Con una carica completa la ebike può percorrere dai 40 a 70 km di distanza con un livello di assistenza medio. Se le batterie finiscono, viene sempre dato in dotazione un piccolo alimentatore: si può dunque ricaricare In tutti i rental e friend point e alle ebike box dislocate su tutto il territorio (colonnine dove si trovano attrezzi e prese elettriche).

Si possono fare anche test gratuiti, oltre a partecipare a tour accompagnati e ad altri eventi: ogni informazione sul sito sottostante. 

INFORMAZIONI
Per tutte le informazioni e molti altri itinerari: www.evvai.bike
 
Apt Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena: tel. 0465.447501
Apt Terme di Comano Dolomiti di Brenta: tel. 0465.702626
Consorzio Turistico Giudicarie Centrali: tel. 0465.323090
Consorzio Turistico Valle del Chiese: tel. 0465.901217