Scopri il mondo Touring

Una sorpresa made in Valtellina

di 
Renato Scialpi
2 Luglio 2010

Un’azienda agrituristica da 400 capi di bestiame in cui un quarto dell’energia elettrica è autoprodotta con pannelli solari sulle stalle e il riscaldamento dell’intera struttura è realizzato con gli scarti delle segherie della zona. In Trentino-Alto Adige? No, è La Fiorida di Mantello (So) all’imbocco della Valtellina, lungo la ciclabile che da Colico segue il corso dell’Adda fino a Sondrio.


Più che un agriturismo, un mondo da scoprire, con duemila metri quadri di orti e coltivazioni e una vasta produzione di salumi nostrani, carni e latte fresco certificato da agricoltura biologica. Latte utilizzato per la lavorazione di prodotti caseari tipici della zona come Casera dop (giovane, stagionato e stravecchio), Latteria, Scimudin e latticini quali ricotta dolce e salata, burro, primo sale, mozzarelle, caprini e gelato. Prodotti da gustare non solo nei ristoranti del complesso ma anche a casa propria, dopo averli acquistati a uno spaccio che supporta la filosofia del chilometro zero.


Senza dimenticare 29 stanze spaziose e curate, arredate in tipico stile montano in legno di larice, e il centro benessere con piscina, idromassaggio, sauna e bagno turco. E, soprattutto, la ristorazione de La Fiorida, con quattro sale dedicate alle stagioni e agli elementi naturali: aria, acqua, terra e fuoco. Ciascuna conserva una “reliquia” preziosa, un lavatoio, un mulino, un torchio, una calda stube. Per meglio apprezzare l’estro dei cuochi, primo tra tutti Gianni Tarabini che - insieme a Pietro Polini e al sommelier Salvatore Liambo - si è guadagnato tre rose camune su quattro nell'ambito delle iniziative per valorizzare i ristoranti che salvaguardano la tradizione gastronomica locale e promuovono i prodotti tipici e i vini del territorio lombardo.


Ma La Fiorida è anche una fattoria didattica inserita nel circuito delle Fattorie Didattiche Lombarde, che offre alle famiglie l’opportunità di far conoscere a bambini e adulti la vera vita della stalla. Attività e laboratori su come fare il formaggio, sulla semina e sulle erbe aromatiche che coinvolgono i più piccoli, così da trascorrere giornate indimenticabili.


Info: qui. Sconto 10% soci Touring.