Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • >
  • Una guida "leggera" alla Roma moderna. Da scoprire al Punto Touring di Milano

Incontro con Roberta Petronio giovedì 12 maggio alle 18.30

Una guida "leggera" alla Roma moderna. Da scoprire al Punto Touring di Milano

di 
Tino Mantarro
9 Maggio 2016
Sì, certo: Roma città della bellezza. Roma dei Fori e dei Papi, dei musei che conservano la storia della nostra civiltà e dei palazzi del potere. Roma bellissima ed eterna, città per turisti dai turisti invasa in ogni momento dell’anno. Città sempre che toglie il fiato e ogni tanto viene da chiedersi come sia possibile viverci senza rimanere estasiati. Ma c’è anche un’altra Roma. La Roma del backstage, quella dei romani ma non del folklore romanesco, quella delle caffetterie che resistono all’avanzata dei bistrot, delle periferie che nessuno visita eppure meriterebbero, dei centri culturali che animano una vita davvero cosmopolita. Una Roma leggera e moderna che vive e non si specchia nella sua beltà.
 
GIOVEDI' 12 AL PUNTO TOURING DI MILANO
È la Roma raccontata da Roberta Petronio in Obelischi & Chignon (edizioni Clichy), una quasi guida assai leggera e molto ragionata alla capitale scritta da una giornalista romanissima. Di questa Roma si parlerà nel prossimo incontro di Compagni di Viaggio, la rassegna di libri di viaggio e non solo, ospitata dal Punto Touring di Milano (corso Italia 10).

Appuntamento giovedì 12 maggio alle 18.30 per parlare con Roberta Petronio che dialogherà con Silvestro Serra, direttore di Touring, il nostro modo di viaggiare. L’occasione per scoprire dove trovare le fioriture più spettacolari, le accademie migliori, i musei sottovalutati, mercati e mercatini dove fare affari, le sedi diplomatiche che movimentano la vita, i musei che la gente non vede e i raduni dove riscoprire l’effervescenza della capitale, nonostante tutto.
 
GLI APPUNTAMENTI DI COMPAGNI DI VIAGGIO
giovedì 12 maggio,
ore 18.30  Roberta Petronio e Silvestro Serra parlano di Obelischi & Chignon, Edizioni Clichy
martedì 17 maggio,
ore 18.30  Guida Verde Malta, con Fabrizio Ardito e Federica Brunini Serralunga
giovedì 19 maggio,
ore 18.30  Giorgio Montefoschi presenta Il buio dell’India con Silvestro Serra, direttore di Touring
martedì 24 maggio,
ore 18.30   Tutti a piedi sulla Francigena e non solo, si parla di viaggi a piedi con Alberto Conte e Tino Mantarro, della redazione di Touring
giovedì 26 maggio,
ore 18.30  Matteo Collura, Sicilia sconosciuta dialoga con Tino Mantarro, della redazione di Touring
giovedì 9 giugno,
ore 18.30  Cartoline poetiche, Maurizio Cucchi introduce Pietro Berra e Francesco Osti per parlare di La città visibile, Lietocolle