La ricerca dell'eccellenza come unica chiave per tornare a essere competitivi nel Made in Italy e in particolare in tutti i comparti dell'accoglienza. E' l'obiettivo che si dovrebbero porre in molti, specialmente in questi tempi di crisi e di poca attenzione alla qualità; e che speriamo il neonato Governo riesca a mettere in primo piano, nelle prossime delicate fasi politiche.

In questo senso, già dal 1992 è attiva la Fondazione Altagamma, che riunisce le aziende dell'eccellenza italiana i cui marchi sono famosi a livello internazionale. La sua mission è proprio quella di promuovere l'industria italiana di eccellenza e la cultura che la sostiene. Diversi i settori delle aziende: si va dal design alla velocità, dall'ospitalità alla moda fino all'alimentare (per un elenco completo, si visiti www.altagamma.it).

Nel corso dell’ultima Assemblea dei Soci, i delegati delle 76 imprese di Altagamma hanno eletto nuovo presidente Andrea Illy, che succede a Claudio Luti, impegnato da ottobre 2012 nella presidenza di Cosmit: a fianco di Andrea Illy, Paolo Zegna ricopre il ruolo di vice presidente vicario, insieme ai vicepresidenti Francesca Bortollo Possati, Armando Branchini, Matteo Lunelli, Claudio Luti, Laudomia Pucci.

A tutti loro un buon lavoro, con l'obiettivo comune di portare l'Italia a eccellere nel mondo.