Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • Trekking tra cielo e mare: in Toscana per la Settimana dell'escursionismo

È il momento ideale per camminare sui sentieri dell'arcipelago toscano

Trekking tra cielo e mare: in Toscana per la Settimana dell'escursionismo

di 
Piero Carlesi
19 Aprile 2017

Camminare in montagna con il mare sullo sfondo è un'esperienza che esalta il sentimento di libertà che sempre si accompagna alla pratica dell'escursionismo. Tra le diverse possibilità che offre il nostro Paese il territorio toscano è uno dei più adatti, sia per le numerose isole che vanta (Gorgona, Capraia, Elba, Pianosa, Giglio, Giannutri e Montecristo), sia per la costa, per esempio all'interno del Parco Regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, sul Monte Pisano e sulle Colline Metallifere.
 

LA SETTIMANA DELL'ESCURSIONISMO
Per questi motivi il Club alpino italiano ha scelto questo territorio per la XIX Settimana nazionale dell'escursionismo, in programma dal 22 aprile al 1° maggio 2017, evento che vede mediamente la partecipazione di un migliaio di appassionati provenienti da tutta Italia.
 
Il programma comprende una quarantina di escursioni, di cui circa metà sulle isole e l'altra metà sulla terraferma. Si comincia sabato 22 aprile a Portoferraio (LI), in località Enfola, con l'inaugurazione della Settimana alle 17.30 presso la sede del Parco nazionale dell'Arcipelago toscano con la partecipazione del presidente generale del CAI Vincenzo Torti e del presidente del Parco Giampiero Sammuri.
 

WALKING FESTIVAL
"Sarà un'occasione per conoscere una terra meravigliosa e per passare del tempo in compagnia, camminando nella natura. I nostri accompagnatori illustreranno con competenza e passione la ricchezza naturalistica, paesaggistica e storica di un territorio che merita di essere frequentato di più dagli escursionisti", ha affermato il presidente del Cai della Toscana Gaudenzio Mariotti.
 
Nello stesso periodo si svolgerà nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano la manifestazione denominata “Walking Festival”: gli interessati potranno partecipare anche a questi eventi, seguendo le regole di partecipazione fissate dal Parco. Alcune manifestazioni saranno congiunte.
 

EVENTI GRATUITI
La partecipazione alla maggior parte delle escursioni giornaliere è gratuita. Sono però previste anche escursioni a pagamento, in particolare quando sono compresi servizi aggiuntivi, quali ad esempio il trasporto con motonave. In questi casi può essere richiesto il pagamento di una caparra o dell’intero importo, a seconda dei casi.
 
In alcuni casi sono previsti dei “pacchetti” di più giorni che comprendono anche l’alloggio (in genere con modalità di mezza pensione), anche per l’iscrizione ai “pacchetti” sarà richiesta una caparra.
 


INFORMAZIONI
- Tutte le informazioni su settimanaescursionismo.it.
- Per saperne di più sulla Toscana, ecco la nostra Guida Verde Toscana 2017, aggiornata e verificata dai nostri esperti e con contributi d'autore: comprala nel punto Touring vicino a te e sul nostro store, con sconti web e per i soci TCI!
 
Vuoi dormire nell'arcipelago toscano? Ecco le strutture che abbiamo selezionato per te, prenotale subito!
 
103943
103851
104121