Scopri il mondo Touring

Dal 12 al 21 luglio a Varallo si festeggia l'arrivo dell'estate sui monti

Torna l'Alpàa, la kermesse degli alpigiani in Valsesia

di 
Piero Carlesi
9 Luglio 2013

Sta per iniziare a Varallo, in Valsesia (Vc), Bandiera arancione del Touring, per il 37° anno consecutivo, l'Alpàa, la grande festa per l'inizio della stagione estiva in montagna. Immaginata all'inizio come il mercato cui potevano accedere gli alpigiani per dotarsi delle scorte e degli strumenti prima di salire con le mandrie all'alpeggio, oggi l'Alpàa è una grande kermesse, molto seguita dai turisti.


La manifestazione ha aspetti diversi e, oltre al classico mercato sulle vie e le piazze del borgo, con stand, gazebo e bancarelle in cui si vende di tutto dai prodotti dell'artigianato locale, a tessuti, libri e oggettistica varia, presenta eventi musicali, appuntamenti culturali con mostre e incontri, eventi gastronomici e visite guidate ai musei e alle bellezze storiche artistiche di Varallo, tra cui lo splendido complesso monumentale del Sacro Monte (per queste ultime, prenotazioni al tel. 377.4654982).


Notevoli anche i concerti in piazza, a ingresso libero, con la partecipazione di artisti come Dirotta su Cuba (il 13 luglio), Antonello Venditti (il 17 luglio) e Renzo Arbore (il 20 luglio).



Tra le mostre appositamente allestite segnaliamno la Rassegna delle architetture vercellesi 1922-2012 al Palazzo d'Adda e Volti e luoghi delle nostre valli alla Villa Virginia e Valsesia: ambiente e natura al Palazzo dei Musei.ra le visite guidate è di particolare fascino e suggestiva quella notturna al Sacro Monte in programma il 13 luglio, ma ripetuta il 15; le altre interessano invece le chiese e i musei della città.

La kermesse si chiude domenica 21 luglio.


Per info e programmi specifici consultare il sito dell'Alpàa.