Scopri il mondo Touring

Alla scoperta delle proposte della regione

Tirolo austriaco: l'estate in montagna

7 Luglio 2014
Estate in Tirolo vuol dire laghi alpini dalle acque cristalline in cui tuffarsi senza pensieri, avventurosi sentieri di montagna per escursioni e giri in mountain bike, boschi silenziosi dove trovare pace, ma anche ghiacciai per sciare e divertirsi tutto l’anno.
 
A PIEDI E IN BICICLETTA
La bellezza della natura, la cordialità della gente, la provata qualità degli alloggi, una cucina eccellente, tante strutture wellness e offerte mirate per ogni esigenza sono gli ingredienti di una vacanza indimenticabile.Circa 22.000 chilometri di sentieri escursionistici e alpini si snodano attraverso il paesaggio alpino tirolese con le sue 500 cime oltre i 3000 metri, 160 rifugi e 140 alpeggi che offrono protezione e  piacevole ristoro all’escursionista in cerca di riposo. Ma allo stesso tempo questi luoghi sprigionano ancora un incredibile fascino dell’ignoto ed è facile trovarsi in maestosa solitudine tra paesaggi incontaminati. Le Alpi tirolesi si conquistano anche con le due ruote. Infatti, ottimi sentieri per mountain bike  attraversano l’intero paese. Chi preferisce il cicloturismo può mettersi in sella per pedalare su una delle piste ciclabili lungo i fiumi come la pista ciclabile della Drava o dell’Inn.
 
ARTE E CULTURA
Il Tirolo vanta anche un ricco patrimonio storico artistico con costruzioni romaniche, gotiche e soprattutto barocche. Il paesaggio alpino è costellato da splendide chiese, conventi, fortezze e castelli in perfetta simbiosi con la natura circostante. Ma l’eredità culturale non trova testimonianza solo nell’architettura del paese e vive più che mai nelle ricche tradizioni popolari, ancora genuinamente autentiche e molto vissute.
Innsbruck, il capoluogo tirolese entusiasma i visitatori con il suo centro storico ben conservato, antico di 800 anni. E ancora oggi è possibile passeggiare lungo la strada Maria Theresien StraSSe, voluta dall’omonima imperatrice, che collega il cuore della città con l’Arco di Trionfo Imperiale. Meritano una visita il famoso Tettuccio D’Oro, la Chiesa di Corte con i suoi “Uomini Neri”, il palazzo imperiale  o le strutture moderne come il trampolino da sci e la funivia Nordkettenbahnen progettate dall’architetto Zaha Hadid.  

Così ogni visitatore è rapito dal fascino dell’armonioso connubio tra cultura e natura, il tutto in uno spazio molto ristretto. E forse è proprio questa la magia: tra la sella della bici e la sala da concerto o la salita in funivia e una serata a teatro, il passo è breve. E in mezzo rimane sempre tempo per “il dolce far nulla”.
 
INFO
Tirol Info, Maria Theresien Str. 55, 6020 Innsbruck, Austria
Tel: +43 512 7272-0
info@tirol.atwww.tirolo.com
Offerte top: www.tirolo.com/offerte-estate