Una vacanza a Lipari, o nel Salento? Ecco due app dedicate a queste due splendide mete

Tecnoguide per l'estate

di 
Luca Bonora
16 Luglio 2012

Molti non rinunciano alle tradizionali guide cartacee, ma c'è chi invece preferisce la tecnologia... anche in spiaggia. Nel variegato panorama di supporti  proposti quasi ogni giorno dalla rete, abbiamo selezionato due validi compagni di viaggio, uno per smartphone dedicato al Salento, e uno per iPad che ha come protagonista una delle isole più affascinanti della Sicilia: Lipari.



Sviluppata per iPad e scaricabile da iBooks2, Lipari  è una vera e propria guida multimediale, ricca di informazioni, fotografie (un centinaio, strutturate anche in widget) e video, tra i quali spiccano un paio di tutorial dedicati alla cucina locale. L'autrice, Alessia Spinella, ha riunito la storia, i racconti di viaggio, i consigli nati dal'esperienza sugli alberghi, i ristoranti, i luoghi di ritrovo della sua isola per offrire agli utenti una guida non solo turistica, ma anche culturale. Unico neo, il peso: 1,6 giga. Lipari  sarà a breve disponibile anche in inglese e in francese e costa 4,99 euro.



Gratuita è invece la nuova app per iphone e smartphone Android ScelgoSalento. Realizzata dai bravi Antonio Marciante e Marzia Casilli, è consultabile in parte sul sito scelgosalento, è divisa in cinque sezioni molto ricche e immediate da consultare: Eventi, Itinerari, Offerte, Strutture e Luoghi, tutte aggiornate e georeferenziate. Potete scaricarla da iTunes e da Googleplay.



Infine, vi ricordiamo le nostre app, Touring in viaggio e Touring riviste: la prima vi permette di entrare nel mondo Touring, segnalandovi – tra l'altro –  tutte le strutture che riservano sconti e agevolazioni ai soci Tci, tutti gli eventi segnalati nell'Almanacco di Touring e tutte le proposte Weekend che trovate in questo sito. Touring riviste è invece la nuova applicazione per iPad e iPhone che contiene in versioen integrale e sfogliabile i nostri agazine Touring e Touring Junior, oltre alle news... come quella che avete appena finito di leggere.