Quella del 2010 sarà per la Slovenia un estate da ricordare. Anzitutto per l'esordio ai Mondiali di calcio del Sudafrica, con la vittoria sull'Algeria 1-0 che fa ben sperare per il prosieguo della competizione, ma soprattutto perché Lubiana, la piccola capitale, ospita una serie di manifestazioni, spettacoli e festival che la rendono una delle mete più interessanti d'Europa. Tutto questo nell'ambito di un prestigioso riconoscimento: fino ad aprile 2011, l'Unesco ha nominato Lubiana capitale europea del libro.

Tra gli ospiti della manifestazione, iniziata a fine aprile, ricordiamo Herta Müller, premio Nobel per la letteratura 2009, David Grossman, uno dei maggiori scrittori israeliani contemporanei, il ceco Michal Viewegh, autore de “Il caso dell’infedele Klara” da cui è stato tratto l’omonimo film con Claudio Santamaria e Laura Chiatti,

Il programma è davvero ricco. Per tutta l’estate, parchi e giardini della città diventano biblioteche: basta richiedere un libro, una rivista, un giornale o un fumetto, anche in lingua italiana, per rilassarsi nel verde. Le biblioteche nei parchi, poi, organizzano incontri letterari, concerti e presentazioni di novità editoriali. Al Castello sono in programma reading in inglese. Con la piantumazione che inizia il 21 settembre nascerà in città un parco della letteratura, un giardino dedicato ai libri e al piacere della lettura, che sarà inaugurato ad aprile 2011. E non mancano i tour guidati sulle tracce degli autori e dei libri sloveni. Anche perché la Slovenia, con quattromila titoli pubblicati ogni anno è il terzo paese al mondo dopo Finlandia e Islanda.

Ma l’estate di Lubiana non è solo letteratura. Fino al 20 giugno, proprio in occasione dei campionati mondiali di calcio, l’area Emonika, nel cuore della città, ospita il Beer Festival, con maxi schermi per vedere le partite e chioschi dove degustare e... brindare in caso di vittoria. Fino al 27 giugno è in programma Giugno 2010, che animerà il centro storico con appuntamenti culturali (gratuiti) di tutti i tipi, dalla danza alla musica. Poi dal 29 giugno al 3 luglio, sarà la volta del Jazz Festival, il festival di musica jazz più antico d’Europa, giunto alla 51esima edizione, e dal 1° al 4 luglio si terrà il Festival di teatro di strada Ana Desetnica. Insomma, l'estate 2010 a Lubiana sarà un vero spettacolo. Un'estate da ricordare, comunque vadano i Mondiali.

Per saperne di più si può visitare il sito dell'ufficio del turismo.