Scopri il mondo Touring

Mercatini e luci, neve e divertimento, musei e presepi da Kranjska Gora a Maribor, da Lubiana alle grotte di Postumia

Slovenia in camper, Natale e Capodanno si festeggiano in libertà

di 
Fabrizio Milanesi
1 Dicembre 2017
Una partenza in camper, magari approfittando delle vacanze di Natale. Ora che le montagne sono già innevate la Slovenia si trasforma in una vera fiaba invernale, con le sue piccole località sciistiche che offrono una piacevole atmosfera familiare e le luci calde che illuminano le strade decorate a festa.
 
Mettiamo sulla vostra mappa ideale qualche stella Tci per non avere rimpianti al vostro ritorno. Perché se è vero che è piccola la Slovenia, lo è altrettanto immaginarla crocevia di mondi confinanti e paesaggi cangianti. A nord e a ovest vi imbatterete nelle grandi montagne, a sud si guida invece in paesaggi che scollinano verso il mare, mentre a est si allunga la “puszta” (la steppa) piatta e sconfinata. 
 
 
Se avete un camper, pensate a un’assicurazione con Linea Strada InCamper, il prodotto innovativo e conveniente di Vittoria Assicurazioni dedicato al mondo del camper!

Per richiedere un preventivo personalizzato, basta andare sul sito www.rcamper.it o chiamare il numero verde 800 403060: in pochi minuti potrete scoprire i vantaggi esclusivi dell'offerta ed acquistare direttamente la vostra assicurazione!
 
 
I MERCATINI DI NATALE DI LUBIANA E LA NEVE DI KRVAVEC
La Lubiana dei musei, la Lubiana moderna, la Lubiana romana. Quante Lubiane ci sono da scoprire? L’Avvento però vi aiuterà a farvi conquistare dalla scenografia fiabesca della capitale slovena, accesa dalle decorazioni luminose e animata dagli eventi che scandiscono e feste di Natale. Il 1° di dicembre si alza il sipario sui mercatini di Natale, allestiti fino al 2 gennaio.
Il 5 dicembre nelle vie del centro c’è la sfilata di San Nicolò, santo benefattore di Lubiana, mentre uno dei momenti più caldi è il tradizionale concerto di Natale, che si celebra il 24 dicembre alle 17 davanti al Municipio, tra caldarroste, vin brûlé́ e tè aromatizzati. A soltanto 25 km da Lubiana c’è Krvavec, i cui moderni impianti servono 30 km di piste, varie e ideali per tutti i livelli. 
 
 
KRANJSKA GORA, BRIVIDI MONDIALI
Eccovi nel cuore sportivo della Slovenia. Kranjska Gora era un tipico villaggio alpino alle porte  della valle della Sava Dolinka, ma da molti decenni a renderla famosa è la Coppa del Mondo di salto con gli sci di Planica e per la Coppa del Mondo di discesa maschile a Vitranc. Qui si viene in inverno per sciare sui dolci pendii innevati, un vero paradiso per sciatori principianti o poco esperti. La rete non è paragonabile all’estensione dei nostri comprensori sciistici alpini ma ci si può accontentare di 13 impianti di risalita, 4 seggiovie a quattro posti e 1 seggiovia a due posti, che coprono 120 ettari di terreno.
 
Avvertenza per i camperisti non amanti della discesa: non rimanete in camper. Nel comprensorio si possono provare gli sci da fondo, passeggiare con le ciaspole o impratichirsi con un paio di pattini al ritmo delle musiche natalizie. Kranjska Gora è ideale anche per lo sci di fondo, con i suoi 40 km di piste, per lo slittino, le passeggiate con le ciaspole, l’arrampicata su cascate di ghiaccio e il pattinaggio su ghiaccio all'aperto.
 
 
I MERCATINI DI MARIBOR E LA PISTA ILLUMINATA DEL POHORJE
Disegnata dal letto della Drava e circondata dai vigneti sulle colline del Porhoje orientale, Maribor è da sempre un cuore pulsante della Slovenia. Industria, cultura, eventi, sport riempiono il calendario cittadino, che in inverno e durante l’avvento si affolla ancor più di occasioni per vivere la città. Il suo mercatino di Natale è aperto dalla fine di novembre e fino all’ultimo giorno dell’anno non conosce soste (tutti i giorni dalle 9 alle 19). Capodanno vuol dire festa, fuochi e brindisi, ma ci si arriva sull’onda lunga di un programma dicembrino candidato da concerti, teatri di strada e delle marionette e film per i più piccoli. E per le fughe romantiche c’è la pista da pattinaggio su ghiaccio in Piazza Trg Svobode o un giro in carrozza trainata dai cavalli.
 
Ma Maribor, oltre ad essere la più grande città slovena dopo la capitale, è famosa per le gare di slalom speciale e slalom gigante femminile, valide per la Coppa del Mondo di sci alpino a sottolineare come quello di Maribor sia il più grande comprensorio della Slovenia, con i suoi 60 km di piste di sci alpino che si estendono dalla stazione inferiore della funivia fino allo Zigartov Vrh (1346) e poi nella parte superiore, occidentale del massiccio (1546).

La neve è garantita per 100 giorni grazie ad una copertura del 95% di innevamento artificiale. Sciatori e snowboarder possono scendere lungo diverse piste, adatte sia ai principianti che agli esperti, senza fare lunghe file agli impianti e godendo della vista meravigliosa sulla valle con i suoi piccoli e movimentati centri e sulle montagne di Peca Raduha. E i  fondisti? Possono svagarsi godendosi i paesaggi delle creste occidentali del Pohorje, un paradiso da 36 km di piste. E a proposito di luci natalizie, a Maribor si può sciare su una delle piste illuminate più lunghe in Europa!
 

IL PRESEPE VIVENTE NELLE GROTTE DI POSTUMIA
Uno spettacolo nello spettacolo. Sedici sono infatti le scene che reinterpretano le vicende della nascita di Gesù allestite nella scenografia da fiaba delle grotte di Postumia. Dalla “Sala dei Congressi” alla “Sala dei concerti”, dalla “Grotta del calvario” alla “Grotta Bertarelli” (dedicata al fondatore del nostro TCI). Qui si può godere la fascinosa ricostruzione della Natività, tra luci, falò e animali a veglia; e poi il contorno musicale con cori, orchestra e cantanti lirici che si esibiranno all’interno delle grotte. 
 
 
INFORMAZIONI PER CAMPERISTI
Aperti tutto l'anno e adatti fare da campo base per le vostre escursioni natalizie:
Nei pressi di Kranjska Gora il Camp Spik.
Nei pressi di Lubiana il Ljubljan Resort.

Tutte le informazioni per un viaggio in Slovenia sul sito web dell'Ente del turismo.
 
L'ASSICURAZIONE
Se avete un camper, pensate a un’assicurazione con Linea Strada InCamper, il prodotto innovativo e conveniente di Vittoria Assicurazioni dedicato al mondo del camper!

Per richiedere un preventivo personalizzato, basta andare sul sito www.rcamper.it o chiamare il numero verde 800 403060: in pochi minuti potrete scoprire i vantaggi esclusivi dell'offerta ed acquistare direttamente la vostra assicurazione!