Scopri il mondo Touring

A Crodo sarà presentata la Deveroite

Scoperto un nuovo minerale in val d'Ossola

di 
Piero Carlesi
27 Giugno 2013

Il parco piemontese Alpe Veglia e Alpe Devero (Vb) da oggi può vantare un nuovo motivo di visita. Alle bellezze naturalistiche e paesaggistiche per cui sono celebri le due località ossolane si è aggiunta la presenza sul territorio di un nuovo minerale, scoperto recentemente, la Deveroite, unico ritrovamento al mondo di questa nuova specie mineralogica.


In realtà tutta l'Ossola è area ben nota agli appassionati di minerali e da diversi anni il Parco Veglia Devero ha cercato di sviluppare la ricerca mineralogica con l’aiuto del Museo Mineralogico Ossolano e dei suoi ricercatori. Grazie alla collaborazione del dott. Alessandro Guastoni - Conservatore del Museo di Mineralogia dell’Università di Padova nonché Responsabile scientifico delle attività di ricerca del Museo mineralogico Ossolano - le ricerche, nell’ultimo ventennio, hanno avuto un notevole impulso.



Il nuovo minerale scoperto, la Deveroite, sarà presentato nell'ambito di una conferenza che si terrà il 1° luglio alle ore 14.30 presso il laboratorio G.B. Castiglioni a Bagni di Crodo (entrata parco termale). Il programma della giornata prevede, dopo i saluti del Presidente Ente di gestione delle Aree protette dell’Ossola Graziano Uttini e dei Sindaci di Crodo Rodolfo Corda e di Baceno Rodolfo Signorini, la presentazione del nuovo minerale da parte di Alessandro Guastoni del Museo Mineralogico Ossolano.