Scopri il mondo Touring

Le 5 città italiane meno romantiche secondo chi viaggia

San Valentino 2015, ecco dove non andreste mai

di 
Luca Bonora
12 Febbraio 2015
Con San Valentino alle porte e di sabato, in molti si stanno organizzando per un weekend romantico. Le città più gettonate sono sempre le stesse: Parigi, Londra, Venezia, Roma… ma vi siete mai chiesti dove NON vorreste trascorrere un romantico weekend? Hotels.com, sito di prenotazioni online, sì. E ha interpellato i suoi utenti per sapere quali sono - secondo loro - le città meno romantiche d’Italia.
Ecco i risultati, con qualche grossa sorpresa e qualche… grigia conferma.

Con buona pace dell’Expo2015 e dei suoi temi di grande spessore sociale, e nonostante la presenza del quadrilatero della moda, di mostre, musei e opere d’arte, Milano risulta la città meno romantica d’Italia. Il capoluogo lombardo ha ottenuto infatti il 15% dei voti.

Seconda, sorprendentemente, Lecce. la città pugliese che sfoggia capolavori barocchi e numerose iniziative nel corso dell’anno. Per il 9% degli intervistati, infatti, non è da considerarsi una detsinazione romantica. Un problema solo di immagine? Chissà.

Terza, Matera, un’altra sorpresa, con l’8% dei voti. La città dei Sassi, da poco scelta come Capitale europea della cultura, evidentemente non viene considerata una meta romantica, nonostante gli hotel ricavati nei Sassi possano diventare una insolita, romantica destinazione. Chissà, forse è la scomodità nel raggiungerla che la penalizza… un tema su cui riflettere, soprattutto in vista del 2019, anno in cui appunto sarà capitale europea della cultura.

Quarta con il 7% dei voti è Torino. Torniamo dunque a Nord, in un’altra città che evidentemente ha fama industriale e non da innamorati. E pensare che è considerata una città magica, e che il Parco del Valentino (nomen omen) sembra perfetto per una passeggiata mano nella mano…

Quinta, con il 6% dei voti, Padova. Non sarà Venezia né Verona, città romantiche per definizione, però anche questa scelta ci sembra ingenerosa: non fosse altro per i capolavori d’arte che la città custodisce, primo fra tutti la Cappella degli Scrovegni, e per le numerose vie d’acqua che la attraversano.

Del resto, al cuore non si comanda. Ora diteci il vostro parere: qual è per voi la città italiana PIU' romantica, quella dove vorreste passare - e magari passerete - questo San Valentino?