Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • >
  • San Pietro e le basiliche di Roma al cinema. Come non le avete mai viste

Nelle sale l'11, 12 e 13 aprile la nuova, spettacolare produzione Sky3D

San Pietro e le basiliche di Roma al cinema. Come non le avete mai viste

1 Aprile 2016

AGGIORNAMENTO
La produzione sarà trasmessa in tv il 21 giugno: ecco la notizia dedicata


Chi ha a cuore arte, storia e cultura si emozionerà come mai prima d’ora. Chi pensa di conoscere a menadito San Pietro e le basiliche papali romane si dovrà ricredere. Chi crede di aver già visto tutto a proposito di nuove tecnologie avrà di che rimanere a bocca aperta. Perché quella realizzata da Sky 3D e dal Centro Televisivo Vaticano (con distribuzione di Nexo Digital) è una produzione cinematografica eccezionale, che va al di là di qualsiasi altro documentario o film d'arte creato fino a oggi.



IL FILM
“San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D”
segue la scia di altre produzioni di successo, come “Musei Vaticani 3D” e “Firenze e gli Uffizi 3D”. Ma questa volta si è andati anche oltre: al cinema gli italiani potranno sgranare gli occhi di fronte ad alcuni dei più grandi capolavori realizzati del genere umano, in primis la Basilica di San Pietro, immortalati da angoli inusuali, a volte inediti, ma sempre uno più spettacolare dell’altro. Per la produzione delle immagini – realizzate in sei mesi – sono stati utilizzati elicotteri, bracci meccanici, speciali strutture progettate per l’occasione. A cui si aggiunge l’effetto 3D, che consente di calarsi totalmente nel racconto: una vera e propria esperienza immersiva.


 
Se l’immagine è senz’altro l’aspetto più spettacolare di “San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D”, curatissima è anche la parte del racconto. Quattro gli esperti chiamati a descrivere le Basiliche e le opere che vi sono custodite: Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani; Paolo Portoghesi, architetto di fama internazionale; Claudio Strinati, celebre storico dell’arte; Micol Forti, direttore collezione d'arte contemporanea dei Musei Vaticani. Ognuno di loro ha il compito di narrare la storia delle chiese, le opere d’arte più note, le vite e di Papi ed artisti - da Giotto a Bramante, da Michelangelo a Bernini. E naturalmente il mito che è nato insieme a questi edifici simbolo della Cristianità. Non basta: gli interventi saranno introdotti da brani di ‘Passeggiate Romane’ di Stendhal interpretati da Adriano Giannini, che farà da “fil rouge” a tutto il film.



LE DATE
Vi chiederete, a questo punto: quando potremo vedere questa produzione? Semplice: il film sarà proiettato nelle sale italiane – il numero è in fase di aggiornamento, ma ne sono state confermate già 250 – per tre giornate: l’11, 12 e il 13 aprile (rispettivamente lunedì, martedì e mercoledì). Segnatevi dunque sull’agenda le date: non ricapiterà un’occasione del genere.

INFORMAZIONI
Per conoscere tutte le sale dove verrà proiettato “San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D” basta cliccare su www.basilicheroma3D.it e www.nexodigital.it.
Per i soci TCI biglietto ridotto presentando la tessera associativa in biglietteria.​

E se ancora non siete convinti, guardate il trailer sotto e cambierete idea!

Questo è uno degli articoli sul tema "Roma e Giubileo straordinario della Misericordia”. 
Ecco tutti gli articoli, altri se ne aggiungeranno nelle prossime settimane!

- Che cos'è il Giubileo: significato e date
- Giubileo: come partecipare agli eventi
- Giubileo: che cos'è la Porta Santa
- Che cosa vedere nella basilica di San Pietro
- Giubileo: le quattro basiliche maggiori
- Giubileo: quali sono le Porte Sante a Milano, Torino, Genova, Napoli e Palermo
- Com'era Roma ai tempi del primo Giubileo: un articolo di Vittorio Emiliani
- Giubileo: dieci chiese segrete da non perdere a Roma
- Giubileo: Città del Vaticano nelle foto dell'archivio Tci
- A Roma per il Giubileo? I migliori quartieri dove dormire
- Le mostre da non perdere a Roma durante il Giubileo
- San Pietro e le Basiliche di Roma al cinema, l'11-12-13 aprile
- Il Touring alla Maratona di Roma
- Giubileo: scarica la nuova Guida Verde!