Scopri il mondo Touring

Le premiazioni della Guida Touring Alberghi e Ristoranti 2017 a Cooking For Art/Milano

Quali sono i migliori alberghi e ristoranti del Nord Italia?

di 
Fabrizio Milanesi
29 Novembre 2016
 
 

È appena uscita in libreria la Guida Tci Alberghi e ristoranti d'Italia 2017, il volume di riferimento per la cucina e l'ospitalità del Belpaese. Una guida che suggerisce oltre 4500 indirizzi, di cui parliamo più diffusamente in questa notizia.
 
Nei giorni scorsi, nell’ambito del grande evento Cooking for Art/Milano sono state premiate tutte le strutture insignite dei riconoscimenti Stanze Italiane e Buona Cucina nell’Italia del nord est e del nord ovest. Stanze Italiane e Buona Cucina sono le “certificazioni” che i curatori della guida Touring, Luigi e Teresa Cremona, attribuiscono ogni anno ai ristoranti e agli alberghi italiani (ma anche agli agriturismi, alle trattorie, ai rifugi...) che si distinguono per la loro qualità, il calore familiare, le dimensioni ridotte, l’attenzione al prodotto e, per i ristoranti, i prezzi contenuti e la cucina tipica. Non indirizzi a sette stelle, dunque, ma locali dove ancora l'italianità e il rapporto qualità prezzo sono protagonisti. 

Tra le centinaia di strutture certificate, otto sono state insignite di un premio speciale: rispettivamente quattro per Stanze Italiane (due al nord) e quattro per Buona cucina (due al nord).

I PREMI SPECIALI STANZE ITALIANE
Per il Nord Ovest, il premio speciale Stanze Italiane è stato conferito a Les Plaisirs d'Antan, a Jovencan (Ao). Inaugurato nel 2015, "è stato pensato come punto di ritrovo conviviale, ideale per momenti di relax e benessere. Piante, aromi ed essenze permeano tutti gli ambienti, e in particolare ogni camera è contraddistinta dal profumo di una pianta aromatica o officinale, in perfetta armonia con i materiali naturali degli arredi e dei rivestimenti, realizzati artigianalmente".
 
Per il Nord Est il premio speciale è invece andato a San Luis di Avelengo/Hafling, "Tra una montagna, un bosco di larici e un lago, da attraversare coi pattini quando gela, ecco gli chalet e le case sugli alberi, realizzati con materiali naturali, come il legno o il lino, e ci sono una Spa, una piscina chiusa con bel camino, all'aperto una piscina riscaldata, e anche ottime coccole golose. Un luogo da sogno che offre l'opportunità di vivere in assoluta riservatezza e sintonia con la natura". 
 
Un momento della premiazione della sezione Stanze Italiane

I PREMI SPECIALI BUONA CUCINA
Veniamo ai ristoranti. Qui i premi speciali sono arrivati a Bergamo e a Canale d'Agordo, in provincia di Belluno. A Bergamo è sito il ristorante Cece e Simo, "I due titolari sono bravi, ma a sorprendere è il giovane cuoco, Filippo Cammarata. Le portate del menu sono buone, piacevoli, e proposte a un prezzo davvero conveniente. Lode anche all'ambiente, semplice, giocoso, curato nei dettagli, adatto ai giovani ma anche alle famiglie. Volendo, ci sono a disposizione alcune camere".
 
A Canale d'Agordo (Bl) si trova invece il ristorante "Alle Codole" (la parte delle posate che si impugna). "Sono tre fratelli a condurre questa bella struttura che offre agli amanti dello sport e della natura una buona ospitalità, in camere arredate in stile alpino. Qui anche i golosi sono premiati da una cucina solida, tradizionale, per nulla banale, e a prezzi contenuti. Apprezzabili anche i piatti per bambini e il menu vegetariano".
 
Un momento della premiazione della sezione Buona Cucina
 
I PREMI TOP DI DOMANI
La guida Alberghi e ristoranti del Touring premia anche gli chef emergenti, quelli che faranno parlare di loro nei prossimi anni. Per il Nord Ovest il riconoscimento è andato a Michelangelo Mammoliti, del ristorante La Madernassa, a Guarene (Cn), mentre per il Nord Est a Francesco Brutto, chef dell'Undicesimo Vineria, a Treviso.  
 
LE FOTOGRAFIE
Tutte le foto della premiazione e del conferimento degli attestati durante Cooking for Art a Milano sono a questo link Dropbox, da cui si possono scaricare in alta risoluzione. Insieme ai premiati, il direttore Tci Sviluppo e Marketing Arianna Fabri. 
 
LE STRUTTURE DEL NORD
E le strutture, i ristoranti, gli chef del Centro Sud? Sono stati premiati nella prima puntata di Cooking for Art, andata in scena a Roma a fine ottobre. Ecco la notizia dedicata.
 
LA GUIDA TCI ALBERGHI E RISTORANTI D'ITALIA 2017
- La nostra notizia dedicata alla guida, con tutte le informazioni
- Il link per comprarla online, con sconti per tutti e soprattutto per i soci Tci