Scopri il mondo Touring

Le premiazioni della Guida Touring Alberghi e Ristoranti 2017 a Cooking For Art/Roma

Quali sono i migliori alberghi e ristoranti del centro-sud?

di 
Stefano Brambilla
25 Ottobre 2016

E' appena uscita in libreria la Guida Tci Alberghi e ristoranti d'Italia 2017, il volume di riferimento per la cucina e l'ospitalità del Belpaese. Una guida che suggerisce oltre 4500 indirizzi, di cui parliamo più diffusamente in questa notizia.
 
Nei giorni scorsi, nell’ambito del grande evento Cooking for Art/Roma sono state premiate tutte le strutture insignite dei riconoscimenti Stanze Italiane e Buona Cucina nell’Italia centromeridionale. Stanze Italiane e Buona Cucina sono le “certificazioni” che i curatori della guida Touring, Luigi e Teresa Cremona, attribuiscono ogni anno ai ristoranti e agli alberghi italiani (ma anche agli agriturismi, alle trattorie, ai rifugi...) che si distinguono per la loro qualità, il calore familiare, le dimensioni ridotte, l’attenzione al prodotto e, per i ristoranti, i prezzi contenuti e la cucina tipica. Non indirizzi a sette stelle, dunque, ma locali dove ancora l'italianità e il rapporto qualità prezzo sono protagonisti. 

Tra le centinaia di strutture certificate), otto sono state insignite di un premio speciale: rispettivamente quattro per Stanze Italiane (due al centro sud) e quattro per Buona cucina (due al centro sud).

I PREMI SPECIALI STANZE ITALIANE
Per il Centro, il premio speciale Stanze Italiane è stato conferito a Residenza Amblingh di Vasto (Ch). Un indirizzo storico: la casa-fortezza di Guglielmo Amblingh, comandante in capo delle truppe di Casa D’Avalos nel 1723, "grazie a un restauro sapiente e delicato è oggi una terrazza romantica sul golfo sull’Adriatico. Solo quattro suite, dai nomi semplici legati al borgo e al mare. Pietra a vista, travi e stucchi dalle geometrie ricercate, e il bianco assoluto di pareti e mobili di design o d’epoca".
 
Al Sud il premio speciale è invece andato a Mantatelurè di Lecce, definito "un luogo magico. Ci sono camere luminose e avvolgenti, c’è una corte-giardino con i profumi e i colori di limoni, aranci ed erbe aromatiche, c’è il calore e la piacevolezza dell’accoglienza, e soprattutto ogni ospite si sente come un re, coccolato e accudito. Siamo infatti in una dimora del ’500 e “mantatelurè”, in dialetto salentino, significa coperta del re, un re a proprio agio e protagonista".

I PREMI SPECIALI BUONA CUCINA
Veniamo ai ristoranti. Qui i premi speciali sono arrivati a Roma e Ragusa. A Roma è sito il ristorante Retrobottega, una "formula innovativa e ideata da un gruppo di giovani cuochi, al contempo amici, bravi e simpatici. La cucina è a vista, si mangia al bancone (ma volendo ci sono anche dei tavolini), ci si serve prendendo i piatti direttamente dalle mani di chi li ha preparati, e le porzioni sono abbondanti, realizzate con gusto e buon senso, e soprattutto proposte a prezzi competitivi".
 
 
A Ragusa Ibla, invece, il premio è stato vinto da I banchi, "un locale con tanti angoli che invitano a esperienze diverse. Si può entrare e comprare un prodotto di qualità o anche semplicemente un panino, fatto però con farina di grani antichi, oppure accomodarsi a tavola.
L’offerta dei piatti è varia, di chiaro riferimento regionale, la firma è quella di un giovane chef supervisionato dal bistellato Ciccio Sultano".
 

I PREMI TOP DI DOMANI
La guida Alberghi e ristoranti del Touring premia anche gli chef emergenti, quelli che faranno parlare di loro nei prossimi anni. Per il Centro il riconoscimento è andato a Davide Del Duca, del ristorante Osteria Fernanda di Roma, mentre per il Sud a Floriano Pellegrino, chef del Bros di Lecce.

LE FOTOGRAFIE
Tutte le foto della premiazione e del conferimento degli attestati durante Cooking for Art a Roma sono a questo link Dropbox, da cui si possono scaricare in alta risoluzione. Insieme ai premiati, il direttore Tci Sviluppo e Marketing Arianna Fabri. 
 
LE STRUTTURE DEL NORD
E le strutture, i ristoranti, gli chef del Nord? Sono stati premiati nella seconda puntata di Cooking for Art, andata in scena a Milano a fine novembre (26-27-28 novembre). Ecco la notizia dedicata.
 
LA GUIDA TCI ALBERGHI E RISTORANTI D'ITALIA 2017
- La nostra notizia dedicata alla guida, con tutte le informazioni
- Il link per comprarla online, con sconti per tutti e soprattutto per i soci Tci