Scopri il mondo Touring

Lo studio di Goeuro: vince Nizza, in Italia Napoli, malissimo Londra e Parigi

Quali sono gli aeroporti europei più vicini alle città?

2 Agosto 2017

Spesso ci si mette parecchio tempo per raggiungere il centro di una città una volta scesi dall'aereo. È il caso di grandi metropoli europee, come Londra e Parigi, per cui il viaggio può essere lungo anche più di un'ora. Ma quali sono le città d'Europa più vicine agli aeroporti?
 
Una ricerca di GoEuro (la piattaforma di viaggio che permette di cercare e prenotare treni, autobus e voli in tutta Europa), ha analizzato 76 aeroporti del Vecchio continente in 13 Paesi, stilando la classifica di quelli più vicini al centro cittadino. Non solo: la piattaforma ha anche studiato la durata in minuti e il prezzo in euro per raggiungere lo scalo con il mezzo di trasporto pubblico più rapido. Ecco qualche risultato interessante.
 

GLI AEROPORTI PIÙ VICINI AL CENTRO CITTÀ
Come si poteva immaginare, le città più piccole sono quelle in cui l'aeroporto è più vicino al centro: secondo lo studio, infatti, si posiziona al primo posto l’aeroporto di Nizza (NCE), a soli 5 minuti dal centro città con il treno, a un costo di 1,80 euro. Seguono Lanzarote (ACE), dove è possibile raggiungere i terminal in autobus in 10 minuti a 1,40 euro, e Birmingham (BHX), che garantisce un collegamento in treno di 9 minuti a un prezzo di 4 euro. Gli aeroporti italiani più alti in classifica sono Napoli (NAP), che guadagna la 13° posizione, raggiungibile in autobus in 16 minuti con una spesa di 4 euro, e Bergamo (BGY), al 14° posto, che dista dal centro città 18 minuti in autobus (2,30 euro). Altri aeroporti italiani: Linate è al 52° posto, Malpensa al 62°, Fiumicino al 63°. Si può fare meglio.

Interessante studiare i casi di Barcellona, Berlino, Londra e Parigi, quattro grandi destinazioni turistiche del Vecchio continente. A vincere la sfida a quattro è Berlino Tegel (TXL), 20° nella classifica generale: 10 i chilometri dal centro città e 20 i minuti per raggiungerlo in autobus a costi irrisori (2,8 euro). Barcellona (BCN) si piazza al 43° posto (su 76, ricordiamo), ma fa sempre meglio di Londra e Parigi: i tre aeroporti parigini si piazzano al 68°, 71° e 72° posto, i quattro londinesi al 70,°, 73°, 75° e 76°. Un bel record, soprattutto per Londra Gatwick (LGW), ultimo in classifica: 45 i chilometri dal centro, 30 i minuti per arrivare in città col Gatwick Express e soprattutto 22,5 euro il prezzo per il biglietto.
 
GoEuro ha analizzato con gli stessi parametri anche i 10 aeroporti in cui gli italiani volano più frequentemente, secondo i dati della piattaforma. Medaglia d’oro per Francoforte (FRA): bastano infatti 10 minuti per raggiungere l’aeroporto dal centro, spendendo solamente 4,80 euro. Segue Praga (PRG): i terminal si raggiungono in 15 minuti in autobus, con un costo di 0,90 euro. Terzo posto per Amsterdam Schiphol (AMS): lo scalo internazionale olandese è infatti raggiungibile in 14 minuti di treno, che costa 4,20 euro.


INFORMAZIONI
Lo studio completo è disponibile sul sito di Goeuro.