Scopri il mondo Touring

La Guida Blu Tci-Legambiente vista dal social network più diffuso

Qual è il mare più bello di Facebook?

di 
Luca Bonora
1 Agosto 2014
Da quest’anno la Guida Blu "Il mare più bello", in cui Touring e Legambiente valutano annualmente le coste italiane segnalando litorali più belli e meglio curati, è diventata social. La pagina facebook dedicata, che a sua volta rimanda a dodici pagine regionali, diventa sempre più un punto di riferimento per coloro che amano le coste italiane.
A circa un mese dalla sua nascita, abbiamo fatto un giro nella rete per vedere che cosa avete postato, condiviso, commentato.

I FAN: GIOVANI, DONNE E... ROMANE
I fan della pagina hanno soprattutto tra i 24 e i 44 anni, il 51% sono donne. La città italiana più rappresentata è Roma, seguita da Milano. Nonostante la pagina sia in lingua italiana, un certo numero di like, commenti e visualizzazioni è arrivato dall’estero, soprattutto dagli Usa.
 
CINQUE TERRE E SICILIA LE REGINE
Le immagini più cliccate, condivise e "likate" sono Riomaggiore, nelle Cinque Terre (a oggi sicuramente la più apprezzata), Stintino in Sardegna, Amalfi, in Campania e l'isola di Stromboli, Sicilia.
La regione Sicilia è anche quella che suscita il maggior numero di interesse, seguita da Sardegna, Puglia, Campania.
Una citazione la merita poi Domenico Iervasi, di Roccella Jonica, che ha postato diverse bellissime foto del suo paese, unico della Calabria ad aver ottenuto le 5 vele. E sicuramente così ha contribuito a far conoscere il suo splendido mare. Questa è la sua pagina.
La pagina facebook ufficiale Ilmarepiùbello, invece, è qui; e la pagina facebook del Touring Club Italiano, per chi ancora non la conoscesse, si trova qui.

LE LOCALITA' TOP DELLA GUIDA
Nell'edizione 2014 della Guida Blu "Il mare più bello" le località che hanno ottenuto 5 vele, ovvero il massimo punteggio, sono 14: Castiglione della Pescaia (Gr), Pollica-Acciaroli-Pioppi (Sa), Posada (Nu), Ostuni (Br), San Vito Lo Capo (Tp), Vernazza (Sp), Otranto (Le), Melendugno (Le), Baunei (Og), Bosa (Or), Maratea (Pz), Domus De Maria (Ca) e Roccella Jonica (Rc), prima località calabra a raggiungere il massimo dei voti. Per le isole minori, Santa Marina Salina (Me).
Di queste e di tutte le altre località segnalate la guida descrive non solo le spiagge più belle, ma anche le iniziative per l'estate, una selezione di strutture dove dormire e mangiare e propone, per ogni comprensorio, un itinerario di visita nell'entroterra. Per acquistare la guida basta andare sulla pagina dedicata su www.touringclubstore.com.
 
LE CLASSIFICHE
Per leggere la presentazione della guida, cliccate qui;
qui invece trovate tutte le classifiche realizzate grazie ai giudizi dalla guida: le più belle isole minori italiane, le migliori località di mare del Nord Italia, le 5 località top della Campania e della Sicilia; le 10 località top della Puglia e della Sardegna.