Scopri il mondo Touring

Le località di mare più belle della Campania del 2017 secondo la guida realizzata da Tci e Legambiente

Qual è il mare più bello della Campania?

di 
Luca Bonora
1 Giugno 2017
Il mare più bello della Campania? Facile, basta consultare l’edizione 2017 di "Il mare più bello", la guida alla vacanze di qualità sulle coste dei mari e laghi italiani realizzata da Legambiente e Touring Club Italiano.
In questa edizione le cinque vele - assegnate ai luoghi che hanno puntato sulla buona gestione del territorio, su servizi d’eccellenza, sulla manutenzione dei centri storici - sventolano in 15 comprensori marini (per saperne di più, leggi la notizia della presentazione della guida oppure clicca qui per acquistarla online).
 
Quest’anno “Il Mare più bello” non assegna le 5 vele ai singoli comuni, ma a interi comprensori turistici scelti secondo i tradizionali criteri della Guida e all’interno dei quali è poi possibile scoprire i comuni che ne fanno parte con le singole valutazioni. Una scelta dettata dal fatto che chi va in vacanza non si ferma al confine amministrativo, ma visita spesso un territorio più ampio optando per modalità di turismo itinerante.
La guida descrive 43 comprensori su un totale di 90: è quindi una selezione del meglio delle nostre coste, da nord a sud. Senza dimenticare i laghi, anche quest’anno presenti in una sezione speciale della guida.
 
Il porticciolo di Pollica-Acciaroli e Pioppi (Salerno)
 
IL SALERNITANO DOMINA
Due comprensori che si allargano su due regioni, includendo anche la costa tirrenica della Basilicata, e ben 12 Comuni che ottengono le 5 vele. Undici sono nel Salernitano, a conferma della bellezza del Cilento (che ospita tra l'altro anche un Villaggio Tci). Vediamo nel dettaglio i comrpensori e le motivazioni delle cinque vele.
 
SUD CILENTO (Sa) - Un’ampia fascia costiera che corre da Santa Maria di Castellabate fino a Marina di Camerota, impreziosito da  due aree marine protette e dalla presenza di Pollica, un Comune che ha svolto e continua ad esercitare una funzione di traino rispetto al resto del territorio sviluppando in particolare i temi della promozione della Dieta mediterranea che qui ha trovato la sua culla e la sua consacrazione voluta dall’Unesco a patrimonio immateriale dell’Umanità. Da sottolineare più recentemente la realizzazione della Cilento Card che consente di integrare in un percorso virtuoso le aree di eccellenza del territorio e il lavoro portato avanti con Slow Food per la promozione del pescato di qualità, a cominciare dalle alici di menaica.
 
GOLFO DI POLICASTRO E COSTA DI MARATEA in provincia di Potenza e Salerno - L’area del Golfo di Policastro abbraccia il tratto finale della provincia di Salerno e la costa lucana sulla quale troneggia la località di Maratea. Qui da tempo si lavora per percorsi di identità e valorizzazione del paesaggio. Più recentemente si è dato vita al recupero di antichi sentieri di costa per un turismo sostenibile e fuori stagione, itinerari mozzafiato che creano accessi a baie e spiagge nascoste.
 
Di questi comprensori, come di tutti quelli segnalati, la guida indica le spiagge più belle e le iniziative per l’estate, i consigli di un esperto del territorio per scoprire alcune chicche, una selezione di strutture dove dormire e mangiare. In molti casi, poi, propone anche itinerari di visita nell'entroterra.
 
Una spiaggia di Marina di Camerota (Sa)
 
 
LE 10 MIGLIORI LOCALITA' DI MARE DELLA CAMPANIA
secondo la guida Il mare più bello 2017 Tci-Legambiente
 
1. Pollica-Acciaroli e Pioppi (Sud Cilento, Salerno)
2. Camerota (Sud Cilento, Salerno)
3. Centola-Palinuro (Sud Cilento, Salerno)
4. Castellabate (Sud Cilento, Salerno)
5. San Mauro Cilento (Sud Cilento, Salerno)
6. Sapri (Golfo di Maratea e golfo di Policastro, Salerno)
7. San Giovanni a Piro-Scario (Golfo di Maratea e golfo di Policastro, Salerno)
8. Vibonati (Golfo di Maratea e golfo di Policastro, Salerno)
9. Pisciotta (Sud Cilento, Salerno)
10. Montecorice (Sud Cilento, Salerno)
 
 
COME ACQUISTARE LA GUIDA
La guida “Il mare più bello”, edita dal Touring Club Italiano e realizzata in collaborazione con Iccrea Banca, è in vendita a 19.90 euro; sconti per i soci Touring e per chi compra online su questa pagina!

Se poi cerchi informazioni specifiche su questa regione, puoi scaricare la app gratuita dedicata per Apple e Android, versione digitale delle guide verdi Tci. La trovi a questo link.

 
“Il Mare più bello” è anche social. Per informazioni aggiornate, eventi, approfondimenti e per partecipare alla community seguici sulla pagina facebook ufficiale: facebook.com/ilmarepiubello