Notizie dedicate ai musei dell'auto:
- Alfa Romeo. Ad Arese rinasce il Museo Storico
L'icona di Lamborghini, la supersportiva Miura uscita dalla matita di Marcello Gandini per Bertone, festeggia 50 anni di vita. E la tappa del Miura Tour alla sede del marchio del Toro a Sant'Agata Bolognese si è trasformata nell'occasione per inaugurare un Museo Lamborghini completamente rinnovato dopo 15 anni di attività, riallestito con la consulenza di Antonio Ghini, esperto del settore già responsabile del museo Ferrari e oggi direttore di The Official Ferrari Magazine.

IL NUOVO MUSEO LAMBORGHINI
Con un'ambientazione tipicamente emiliana, il visitatore è accolto da un video che lo proietta nel mondo Lamborghini attraverso la sonorità dei motori di due modelli inconfondibili come Aventador e Huracán; il percorso poi prosegue con la prima automobile nata a Sant’Agata, la 350 GT del 1963 e, subito dopo, la Miura, icona del marchio con motore a 12 cilindri da 350 cv prodotta in 764 esemplari tra il 1966 e il 1973. Nell’area dedicata alla tecnologia, oltre ai motori più celebri, è illustrata l'evoluzione del marchio attraverso i modelli che hanno introdotto le principali evoluzioni tecniche: la Diablo per le quattro ruote motrici, la P 140 per il telaio in alluminio, la Sesto Elemento per l'utilizzo della fibra di carbonio e la Asterion per l'uso della propulsione ibrida.


IL MUSEO DEL FUTURO E LA MIURA
Il nuovo allestimento non punta soltanto sui modelli del passato. Espone fianco a fianco, l’Urus, il prototipo del suv Lamborghini il cui debutto è in programma per il 2018, e la LM 002, l’antesignana di questo genere di mezzi: la Cheetah, il primo concept della futura LM 002, vide la luce nel 1977. Seguono poi l'art wall, un albero genealogico interattivo di tutti i modelli Lamborghini, e al piano superiore sia la galleria con tutte le principali sportive realizzate dal marchio sia l'area dedicata alle versioni da competizione che accoglie le Diablo GTR, Gallardo e Huracán nelle versioni racing Super Trofeo e due tra le Formula 1 motorizzate col V12 Lamborghini: la Lotus L102 e la Lambo delle stagioni agonistiche 1990 e 1991. Conclude il percorso, prima del video che racconta l'attività del centro stile Lamborghini, lo spazio dedicato alla Miura, presentata anche in versione roadster (unico esemplare al mondo) e sotto forma di rolling chassis per poterne apprezzare gli straordinari e innovativi dettagli tecnici. A 50 anni da quando fu progettata.

LA VISITA
Il Museo Lamborghini si trova in via Modena 12 a Sant'Agata Bolognese (tel. 051.6817611) accanto al complesso produttivo della Automobili Lamborghini Spa. È aperto dalle 10 alle 17 dal lunedì al sabato; a richiesta e su prenotazione è possibile visitare le linee di assemblaggio delle vetture in produzione.