Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • >
  • Papa argentino e guardie svizzere: 10 spunti per conoscere Svizzera e Argentina, prima della gara dei Mondiali

Un breve viaggio in questi due Paesi, a prima vista così diversi tra loro

Papa argentino e guardie svizzere: 10 spunti per conoscere Svizzera e Argentina, prima della gara dei Mondiali

di 
Marco Lovisco
1 Luglio 2014
Archiviata l’eliminazione della nazionale Italiana in questi Mondiali di calcio di Brasile 2014, il nostro viaggio alla scoperta delle nazioni che partecipano alla competizione non si ferma. Abbiamo scelto uno degli incontri più suggestivi di questi ottavi di finale per mettere a confronto Argentina e Svizzera, e scoprire qualcosa in più di questi Paesi all’apparenza così lontani tra loro.

Di sicuro però c’è un dettaglio che rende Argentina e Svizzera particolarmente vicini: papa Francesco è nato a Buenos Aires, la sua scorta è formata da cittadini svizzeri. I mondiali di calcio sono anche questo.
 
 
10 SPUNTI PER CONOSCERE SVIZZERA E ARGENTINA
 
- L’Argentina è il più esteso Paese di lingua spagnola al mondo, la Svizzera è uno dei Paesi economicamente più prosperi al mondo (in base al reddito pro-capite).
 
- La Svizzera non ha sbocco sul mare, l’Argentina ha 4.665 chilometri di coste, la città turistica più importante è Mar de Plata (in alto nella gallery) nella provincia di Buenos Aires. È chiamata “La ciudad felix” (la città felice).
 
- La regione alpina e le Prealpi coprono circa il 60% del territorio svizzero con bellissimi laghi, montagne, cascate e vigneti. L’Argentina stupisce per la varietà dei paesaggi: dalla catena montuosa delle Ande, alla pianura della pampa, dai ghiacciai della Patagonia alle zone semi-desertiche della Terra del Fuoco.
 
- La Svizzera è famosa per la precisione dei suoi orologi che ha reso questo popolo noto per la sua puntualità; in Argentina, arrivare in perfetto orario a pranzo o a cena, non è sintomo di buona educazione ma potrebbe farvi apparire avidi di cibo e ingordi.
 
- Tra i piatti tipici della Svizzera spiccano la fonduta al formaggio, la “raclette” (Formaggio fuso servito con patate lesse, cetrioli e cipolline sott’aceto e senape - foto in gallery) e il cioccolato. La cucina argentina si basa sull’arrosto di manzo alla brace (“asado”).
 
- A Cordoba, in Argentina, è possibile ammirare magnifici edifici d’epoca coloniale, il Blocco Gesuita (patrimonio Uesco - al centro nella gallery) oltre al Museo Histórico Provincial Marqués de Sobremonte, uno dei musei più importanti del Paese. In Svizzera assolutamente da visitare le città di Ginevra (sede di Croce Rossa e Nazioni Unite), Berna (bellissima città medievale  dove spicca la storica “Torre dell’orologio” - foto in gallery)  e Zurigo (famosa per le collezioni d’arte contemporanea).

- Per chi ama la natura, da non perdere in Argentina il Parco Nazionale dell’Iguazù, sede delle omonime cascate (Patrimonio Unesco - foto in gallery) ma soprattutto il Perito Moreno (nel Parco Nazionale Los Glaciares) maestoso ghiacciaio, terza fonte di acqua dolce al mondo che si trova in Patagonia (foto in gallery). In Svizzera spicca per bellezza il monte Cervino (foto in gallery), oltre alle sue vallate imperdibili per chi ama lo sci o l’escursionismo.
 
- Sia l’Argentina che la Svizzera hanno in comune nella loro storia la figura di due rivoluzionari. Buenos Aires ha infatti dato i natali a Che Guevara; in Svizzera, l’eroe nazionale (tra mito e realtà) è Guglielmo Tell, che con le sue azioni incitò il popolo alla ribellione contro il tiranno del luogo.
 
- Sia Svizzera che Argentina hanno già ospitato una volta la Coppa del Mondo di calcio, ma c’è chi racconta che l’Argentina abbia ospitato un mondiale in più, è successo in Patagonia in piena Seconda Guerra Mondiale. Ma questa è un’altra storia (anzi, forse è “solo” una storia e un film, ispirato a un racconto del grande Osvaldo Soriano).
 
- Papa Francesco è argentino, le sue guardie del corpo sono svizzere.
 
 
 
ARTICOLI CORRELATI
 
 
CREDITS FOTO:
Foto Mar de Plata: Gonza77talk, CC - http://goo.gl/EwC2oA
Foto Cordoba, Blocco Gesuita: Toksave, CC -  http://goo.gl/1lHxma
Altre foto: thinkstockphotos.it