Per Roma è il sesto anno, per Milano il secondo, ma in entrambi i casi l'iniziativa Open House si è dimostrata e si dimostra ancora un successo. In un solo weekend centinaia di edifici della capitale e del capoluogo lombardo aprono, gratuitamente, le loro porte ai curiosi che, grazie a visite guidate e percorsi studiati ad hoc da progettisti, cultori dell'architettura, studenti e anche volontari del Touring Club Italiano, scoprono il patrimonio moderno e contemporaneo delle città.
La manifestazione, nata a Londra e diffusasi rapidamente a livello internazionale, è l'occasione per scoprire il patrimonio archittetonico nascosto di luoghi spesso misconosciuti, non di immediata fruibilità e comprensione per il grande pubblico.
ROMA CAPUT MUNDI
La manifestazione si svolge in due weekend differenti. Sabato 6 e domenica 7 a Roma, sabato 13 e domenica 14 a Milano. Un tandem perfetto che regala non poche sorprese anche a chi le due città pensa di conoscerle alla perfezione. Nella capitale, tra gli edifici da non perdere, l'Accademia di Danimarca, enclave di funzionalismo scandinavo a Roma, l'Ex casa della Gil di Montesacro, espressione del razionalismo fascista, e gli uffici Turner ospitati in un ex edificio scolastico completamente stravolto per ospitare la sede del gruppo editoriale.
MILANO FA IL BIS
Dopo il successo della prima edizione lo scorso anno, il weekend di sabato 13 e domenica 14 maggio torna anche a Milano Open House con ingressi gratuiti liberi o su prenotazione in decine di edifici della città divisi nei sei sestieri storici. Dalle nuove aree abitative come l'Arcipelago di via Appennini in zona San Leonardo agli uffici della Warner Music all'undicesimo piano di un moderno palazzo di Piazza della Repubblica, dallo Zenale Building completamente ristrutturato (zona Porta Vercellina) allo Studio Museo Francesco Messina abitualmente aperto dai Volontari del Tci.
In ogni caso le due città svelano un altro volto e raccontano qualcosa in più di sé. Qualcosa spesso nascosto dietro un portone che ora, finalmente, è aperto per tutti.