Scopri il mondo Touring

Il 16 settembre al via a Monaco di Baviera la kermesse della birra, ma si spilla e si brinda anche qui

Oktoberfest d'Italia: quelli da non perdere

di 
Barbara Gallucci
7 Settembre 2017

 

Inizia il 16 settembre e proseguirà fino al 3 ottobre l'Oktoberfest a Monaco di Baviera. La festa della birra più famosa del mondo raggiunge quest'anno il 184esimo anniversario e continua ad attirare sempre più persone da tutto il mondo pronte a brindare, mangiare e, in qualche modo, scoprire le tradizioni bavaresi. La compagnia aerea AirDolomiti ha persino deciso di far vestire le hostess in abiti tradizionali bavaresi (ma solo su alcune tratte) e di servire menu bavaresi in volo pensati dallo chef Stefan Fuß. Decine i pullman in partenza da tutta Italia con direzione nord. Eppure ormai in tutta Italia le feste della birra in questo periodo si moltiplicano. Ecco quelle da non perdere da Genova a Roma.

Info: oktoberfest.de

 

 

Genova, fino al 24 settembre

Si svolge in piazza della Vittoria l'Oktoberfest riconosciuto ufficialmente anche dalla casa madre bavarese che attira decine di migliaia di persone ogni anno. Ogni giorno è possibile mangiare e bere sotto il tendone pronto ad accogliere tutti in una festa divertente e rilassata. Novità di questa edizione è “OktoberBand”, la rassegna di musica live che avrà luogo ogni weekend nel palco esterno e ospiterà il meglio del blues e rock ‘n’ roll locale e non solo. Chi ha bambini può disporre di un Kindergarten, un'area attrezzata con personale preparato per far divertire anche i più piccoli. Da non perdere anche il mercatino con prodotti artigianali e gastronomici.

Info: oktoberfestgenova.com

 

 

Torino, 28 settembre-8 ottobre

L'Oval di Lingotto Fiere ospita la nuova edizione dell'Oktoberfest Torino: 20mila metri quadri che si trasformano in una mini città bavarese dove, lo scorso anno, sono stati consumati 65mila litri di birra, un record da battere; magari mangiando pollo, stinco, crauti, wurstel e bretzel e ascoltando le numerose band tedesche che si alternano sul palco. Tanti 130mila ingressi? Vedremo quest'anno quanto ci si avvicinerà allo spirito di Monaco!

Info: oktoberfesttorino.com (il sito è in aggiornamento). In alternativa potete trovare info sulla pagina dedicata da lingottofiere

 

 

Roma, 6-8 ottobre

Si chiama EurHop il Festival internazionale della birra artigianale che si svolge al Salone delle Fontane dell'Eur. Non proprio un Oktoberfest ma un'occasione per assaggiare decine di birre prodotte da birrifici di tutto il mondo. Sono circa 45 gli stand previsti tra quelli dei produttori e di street food. Un'opportunità per scoprire dove sta andando il mercato delle bionde (e non solo), in un periodo in cui varietà e qualità viaggiano di pari passo.

Info: eurhop.com

 

 

Gardaland Oktoberfest, fino al 1 ottobre

Dal 16 settembre al primo ottobre anche il più noto parco divertimenti italiano propone la terza edizione del suo Oktoberfest. Dagli allestimenti ad hoc alle sfilate in costumi tipici bavaresi, e poi ancora musica dal vivo e specialità locali innaffiate da ettolitri di birra, ovviamente. Panche e tavoli sono pronti a ospitare 800 persone per volta; e se nella giornata inaugurale si indossano abiti bavaresi l'ingresso è scontato. Non resta che brindare con un prosit!

Info: gardaland.it/oktoberfest

 

 

LA BAVIERA SECONDO TOURING

Il meglio di Monaco e della Baviera è sulla Guida Verde TCI. Acquistala nei Punti Touring e sul nostro store on line con sconti web e per soci Touring