Scopri il mondo Touring

Unico requisito necessario, la propria macchina fotografica

Nuovo corso di fotografia con Touring!

di 
Stefano Brambilla
6 Agosto 2014
Quando sei in vacanza vorreste scattare fotografie più belle? Tira fuori il reporter che è in te! 
 
IL CORSO DI FOTOGRAFIA
Sull'onda del successo del primo corso, organizzato nella primavera 2014 (vedi sotto), Touring Club Italiano organizza il secondo corso pratico di fotografia di viaggio: tre appuntamenti con i migliori fotografi professionisti della rivista Touring, pronti a svelare i segreti del mestiere per ottenere prestazioni migliori dalla tua macchina fotografica! 
Il venerdì sera, dalle 18 alle 21, una lezione introduttiva, con consigli tecnici e proiezione delle immagini dei nostri professionisti, nella prestigiosa sala Consiglio del Touring Club Italiano, in corso Italia 10 a Milano; il sabato o la domenica un’intera giornata in città e nei dintorni per mettersi alla prova sul campo, in compagnia dei fotografi.
Unico requisito necessario, la tua macchina fotografica digitale, reflex o compatta. Non è richiesta nessuna esperienza: solo voglia di imparare e condividere i propri scatti con i fotografi professionisti di Touring, la rivista del Tci.
 
I FOTOGRAFI DOCENTI
Ecco i profili dei tre fotografi docenti.
Francesco Tomasinelli
Francesco Tomasinelli, nato nel 1971, è stato da sempre affascinato dalla natura e soprattutto dagli animali più insoliti e curiosi. Fotogiornalista e curatore di mostre scientifiche, ci farà capire i trucchi per fotografare meglio paesaggi, ambienti, fauna e flora. Anche senza teleobiettivo! Web: www.isopoda.net.
Alessandro Grassani
Classe 1977, Alessandro Grassani ha fatto della fotografia di approfondimento e dell’indagine su tematiche sociali la sua ragione di vita. Ci insegnerà a fotografare in modo insolito la gente, il lavoro, le situazioni della quotidianità. Per realizzare un vero e proprio reportage. Web: www.alessandrograssani.com.
Marco Garofalo
Nato nel 1976, Marco Garofalo lavora come foto/videoreporter ed è ideatore di comunicazione creativa e curatore di mostre fotografiche. Le sue passioni sono arte e architettura: con lui impareremo come fotografare con un occhio nuovo le strutture dell’uomo, antiche e moderne. Web: www.marcogarofalo.com.
 
LE DATE
Turno 1
26 e 27 settembre 2014, con Francesco Tomasinelli
10 e 11 ottobre 2014, con Alessandro Grassani
24 e 25 ottobre 2014, con Marco Garofalo
data da definirsi a novembre - incontro conclusivo

Turno 2
26 e 28 settembre 2014, con Francesco Tomasinelli
10 e 12 ottobre 2014, con Alessandro Grassani
24 e 26 ottobre 2014, con Marco Garofalo
data da definirsi a novembre - incontro conclusivo
 
IL PRIMO CORSO (PRIMAVERA 2014)
Al primo corso di fotografia organizzato da Touring con la stessa formula e gli stessi docenti hanno partecipato circa quaranta persone. Ecco qualche commento rilasciato dai partecipanti al termine del corso:
- “La vostra iniziativa è stata un'esperienza importante e preziosa che mi ha permesso di sperimentare la fotografia in modo nuovo”.
- “Il corso è stato, dal mio punto di vista, perfetto sotto ogni aspetto. L'anno scorso ho partecipato ad altri corsi fotografici, ma ti assicuro che le qualità di questo corso Touring sono ineguagliabili. Il merito è naturalmente vostro e dei meravigliosi, competenti e più che disponibili fotografi che ci hanno accompagnato". 
- “Sono stata entusiasta di aver partecipato a questo corso! Tanti ringraziamenti a voi del Touring e ai tre fotografi che si sono dimostrati, oltre che grandi professionisti, veramente gentili e pazienti nel seguirci e nel rispondere a tutte le nostre domande".
- “Grazie a voi per la cortesia, la competenza e la perfetta organizzazione”
- “Ho apprezzato molto sia le parti teoriche che le uscite con i fotografi, così diversi in stile e approccio, ma tutti molto disponibili”.
- “È stato un corso fantastico dove abbiamo imparato a guardare la ns. città con occhi nuovi, a scoprire angoli sconosciuti a molti e a trovarla anche molto bella e poetica”.
 
SAPERNE DI PIU'
Per saperne di più (prezzi, regolamento, ecc.) e vedere le fotografie dei docenti del corso, scarica i due documenti allegati:
- brochure con fotografie dei docenti
Informazioni e iscrizioni (dal 18 agosto al 19 settembre): Laura Prada, Pronto Touring, tel. 02.8526255.