Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • >
  • Nuovi cuccioli all'acquario di Genova e allo Zoom di Torino: pronti a portare i bambini?

Si festeggiano nascite di foche, suricati, lemuri e antilopi

Nuovi cuccioli all'acquario di Genova e allo Zoom di Torino: pronti a portare i bambini?

di 
Stefano Brambilla
8 Luglio 2016
Dove portare i bambini questo weekend? Un'idea ce la danno i lieti eventi avvenuti negli ultimi tempi in due dei parchi zoologici più noti d'Italia: l'acquario di Genova e il bioparco Zoom di Torino.

FOCHE A GENOVA
E’ nato martedì 5 luglio, alle ore 3.50 del mattino il cucciolo della foca Tethy (una delle sei foche presenti a Genova): è un maschio, pesa 12,7 kg ed è lungo circa 1 metro. I visitatori dell’acquario possono vedere, dal primo piano del percorso, mamma e piccolo mentre nuotano, mentre per non recare disturbo alla mamma e al cucciolo e per permettere allo staff dell’Acquario di svolgere tutti gli accertamenti sugli animali il livello superiore della vasca rimarrà chiuso al pubblico per alcune settimane.
 
Lo staff dell’acquario sta infatti seguendo giorno e notte – con videocamera a raggi infrarossi - il cucciolo e la mamma, per controllarne la crescita, l’allattamento, lo sviluppo della relazione madre-piccolo. Qualche curiosità: l’allattamento, che è iniziato dopo circa 24 ore dalla nascita, prosegue quotidianamente ogni due ore circa e continuerà per una trentina di giorni, passati i quali il piccolo avrà raddoppiato il suo peso e potrà iniziare la fase di svezzamento con il primo approccio con il pesce che costituirà la sue dieta adulta. La mamma foca per sostenere l’allattamento è passata da una razione giornaliera di 2,5-3 Kg di pesce a 6 Kg!


 
Per Tethy, esemplare di Phoca vitulina di 23 anni, è il sesto cucciolo. In questo primo periodo il rapporto mamma-piccolo è molto importante in quanto la madre trasferisce molte informazioni al neonato. Come lo staff dell’Acquario ha potuto osservare, ha da subito ha trasmesso il suo imprinting, porgendo il suo muso al piccolo, in modo che riconoscesse l’odore. Il piccolo si è dimostrato fin da subito vivace, curioso, esplora la vasca anche attraverso delle apnee lunghe, vista la sua tenerissima età: quando Tethy ritiene che sia fuori dal suo controllo, gli spruzza acqua addosso aiutandosi con la pinna anteriore e ottenendo l’immediato avvicinamento a lei. Gli sta insegnando a nuotare velocemente, a stare in apnea sempre di più e a dormire sul fondo della vasca, comportamenti che rappresentano strategie di difesa dai predatori.
  
L’arrivo del cucciolo è un motivo di grande festa per l’acquario di Genova che proprio quest’anno celebra il suo 25° anniversario con un nuovo percorso espositivo e nuove esperienze per grandi e piccini, tra cui il percorso “Alla scoperta dei cuccioli”. Rivolta ai bambini dai 4 ai 10 anni, la nuova esperienza consente di scoprire quotidianamente, accompagnati da una guida esperta, come e dove nascono gli animali più amati dell’Acquario e conoscere chi li cura e li alleva. Partenza tutti i giorni alle ore 15:30.

 
SURICATI E LEMURI A TORINO
Nelle ultime settimane nuove nascite anche al bioparco Zoom di Torino: sono infatti nati tre cuccioli di lemure bianco e nero (Varecia variegata), quattro piccoli di suricato (Suricato suricatta) e un’antilope blesbok (Damaliscus pygargus phillipsi). Otto nuovi nati che testimoniano il lavoro di tutela e conservazione delle diverse specie che abitano il bioparco.
 
Il gruppo di suricati era arrivato dallo Zoo di Barcellona nel 2010, ma questa è la prima volta che si festeggia una nascita, avvenuta a metà giugno dopo 70 giorni di gestazione. I cuccioli sono nati nel nido scavato sottoterra dai suricati stessi. Alla nascita hanno gli occhi chiusi, l’udito è molto scarso e pesano tra i 25 e i 36 grammi. Dopo circa due settimane, i cuccioli aprono gli occhi e verso la terza settimana escono per la prima volta dal nido. E' dunque proprio in questi giorni che stanno iniziando ad esplorare l’habitat di Zoom. Anche in questo caso qualche curiosità: la società dei suricati è matriarcale e le femmine si fanno aiutare da tutti gli individui del gruppo per crescere la prole: durante il periodo nel nido, tutti gli individui del gruppo hanno infatti aiutato la femmina ad accudirli e proteggerli. La vita media del suricato è in natura circa di 8 anni, mentre nellestrutture zoologiche possono superare i 12 anni di età.

 
Renala, una delle splendide sorelle di lemure bianco e nero, arrivate a Zoom a maggio dallo zoo di Breslavia in Polonia, ha dato alla luce tre vivaci cuccioli dopo circa 100 giorni di gestazione. I piccoli, tutti di sesso maschile, sono nati in mezzo al bambù, dove la mamma ha creato per loro un riparo con rami e foglie per accoglierli. Renala dalla loro nascita si è dimostrata subito protettiva e attenta accudendoli ogni giorno, separandosi da loro solamente per la ricerca del cibo. Con il passare dei giorni, la mamma ha cominciato gradualmente a lasciare sempre maggiore libertà ai suoi piccoli, in modo che potessero esplorare i dintorni del nido. I cuccioli saranno svezzati intorno ai qauttro mesi e raggiungeranno le dimensioni adulte intorno ai sei mesi. Da notare come lo spazio "L’isola dei lemuri" di Zoom è l’unico in Italia ad essere popolato da cinque differenti specie di lemuri.

 
Nello stesso periodo dopo sette mesi di gestazione è nata Carla, un’antilope blesbok, specie originaria del Sudafrica. Mezz’ora dopo la sua nascita, Carla era già in grado di correre, come succede in natura, dove gli erbivori imparano a camminare in poco tempo per scappare da pericoli e predatori. 

 
INFORMAZIONI
- Acquario di Genova, sito web. Per i Soci Touring: sconto di un euro sul biglietto di ingresso e 10% nel negozio dell'acquario.
- Bioparco Zoom di Torino, sito web. Per i Soci Touring: sconto del 20% sul biglietto intero per l'intero nucleo familiare (max. 4 persone).