Scopri il mondo Touring

Nuovi Comuni in Trentino

di 
Piero Carlesi
12 Aprile 2010

La mappa amministrativa dell'Italia sembra immobile. Invece è in continua evoluzione: sono nati infatti due nuovi comuni in provincia di Trento, ma quasi nessuno se ne è accorto. La stessa musica è successa mesi fa nelle Marche tanto che un socio ci ha scritto notando che solo il Touring Club Italiano ha preso atto e rispetta ciò che è avvenuto in quella regione, dove sette comuni della Val Marecchia sono passati dalla provincia di Pesaro e Urbino, quindi dalle Marche, alla provincia di Rimini, in Emilia-Romagna. Ne abbiamo parlato la scorsa estate proprio qui.


Per tornare al Trentino, invece, la legge regionale n. 7 del 13 novembre 2009 ha stabilito che sono stati soppressi diversi comuni e contemporaneamente sono nati due comuni nuovi. Ecco in dettaglio di che si tratta: i comuni di Bleggio inferiore e di Lomaso sono stati soppressi e le località degradate a frazioni; ora appartengono al nuovo comune di Comano Terme. Nella stessa provincia trentina sono poi stati pure soppressi i comuni di Concei, Bezzecca, Molina di Ledro, Pieve di Ledro, Tiarno di Sopra e Tiarno di sotto; tutte le località, degradate a frazioni, ora appartengono al nuovo comune di Ledro.

Per il momento è tutto, ma in tutta Italia altrri cambiamenti sono in attesa di essere resi ufficiali con provvedimenti legislativi ad hoc.