Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • >
  • Musica classica a Milano: tutte le novità e gli sconti per i soci

Grandi vantaggi per gli iscritti al Touring Club Italiano

Musica classica a Milano: tutte le novità e gli sconti per i soci

29 Settembre 2017

Con settembre iniziano molte stagioni musicali. Abbiamo riunito in questa pagina alcune delle novità relative a isitituzioni e rassegne che si occupano di musica classica e operano a Milano: tutte offrono sconti e vantaggi ai soci del Touring Club Italiano. 
Maggiori informazioni su tutte le istituzioni di musica, teatro e spettacolo di Milano convenzionate con il Touring Club Italiano sulla nostra pagina dedicata.

TEATRO DAL VERME/POMERIGGI MUSICALI
Giovedì 12 ottobre inaugura la 73° Stagione Sinfonica de I Pomeriggi Musicali, al teatro Dal Verme, i cui concerti sono eseguiti giovedì sera alle ore 21.00 e il sabato pomeriggio alle ore 17.00. In programma Sibelius, Concerto per violino e orchestra in re minore op. 47; Musorgskij/Ravel, Quadri di un’esposizione. Direttore: George Pehlivanian; violino: Nikolaj Znaider; orchestra I Pomeriggi Musicali.

Sono disponibili abbonamenti a 24 concerti, Carnet "liberi di scegliere" a 15 concerti e ingressi ai singoli concerti. Sempre al teatro dal Verme, interesante anche il ciclo I Pomeriggi in anteprima: 21 prove generali aperte al pubblico della 73° Stagione Sinfonica. Primo appuntamento giovedì 12 ottobre alle ore 10.00; sono disponibili abbonamenti a 21 prove generali e Carnet a 10 concerti.
 
Segnaliamo anche il ciclo 4 conferenze a cura del critico d’arte Paolo Bolpagni: "Una Musica a colori", primo appuntamento giovedì 12 ottobre ore 18.00. Il ciclo di quattro conferenze che accompagna la Stagione sinfonica 2017-2018 dei Pomeriggi è ideato in stretta correlazione con essa. L’obiettivo è stato di individuare temi che potessero legarsi nella maniera più stringente possibile ai programmi dei concerti, in corrispondenza anche cronologica con essi. Sono disponibili abbonamenti a 4 incontri; per i soci Touring l'abbonamento è a 16 euro oppure singoli ingressi al costo di 5 euro (invece di 11,50 euro).

Info: www.dalverme.org. Su tutti i concerti dei due cicli, biglietto ridotto per i soci Tci. 

CONSERVATORIO/SERATE MUSICALI

La stagione 2017/2018 delle Serate musicali viene inaugurata il 9 ottobre con un'anteprima di stagione, «Andiamo all’Opera!». Presso il Conservatorio di Milano (via Conservatorio, 12) l'Orchestra Antonio Vivaldi, sotto la direzione di Lorenzo Passerini, esegue P. Ratti (Alter Amy - Suite per cantanti e orchestra, prima esecuzione a Milano; soprano Giulia Odetto - basso Daniele Caputo) e G.B. Pergolesi (La Serva Padrona - Intermezzo buffo in due parti; Soprano Linda Campanella - Baritono Enrico Marabelli - Mimo e regia Luigi Monti). Allestimento: Grandi Spettacoli di Elena D'Angelo). Presenta Maurizio Principato.

La stagione poi continua con concerti settimanali. Ricordiamo che su tutti i concerti per i soci Tci il biglietto è ridotto.
Info: www.seratemusicali.it.

 
ASSOCIAZIONE MOZART ITALIA
Con la stagione 2017-18 dell'AMI-Milano, filiazione milanese della Fondazione Mozarteum di Salisburgo, prosegue il confronto evolutivo con Ludwig van Beethoven accostato ai principali capolavori dell’espressione pre-romantica del genio di Salisburgo. Nella chiesa di San Marco, inoltre, saranno messi a confronto il Requiem di Mozart con l’omonimo capolavoro di Giuseppe Verdi, che ha visto i natali nel 1874 proprio nella chiesa di San Marco sotto la direzione dell’autore in memoriam di Alessandro Manzoni.
 
Ad inaugurare la stagione, il 5 dicembre 2017, sarà infatti il Requiem di Mozart nella versione tradizionale completata da Franz Xavier Suessmayer che sarà preceduto dell'esecuzione dell' Ave Verum e della celeberrima Serenata  "Eine Kleine Nachtmusick" sempre di Mozart (biglietto intero 30 euro, per i soci Tci 20 euro).
Nel secondo concerto, il 14 febbraio 2018, alla meravigliosa Settima Sinfonia di Beethoven verrà accostata la preziosa Sinfonia n 38  KV 504 detta "Praga" di Mozart (biglietto intero 25 euro, per i soci Tci 15 euro).
Il 18 aprile 2018 verrà eseguita la Messa di Requiem di Giuseppe Verdi con la partecipazione di ben due Cori e quattro ottime voci soliste tra cui 2 vincitori del prestigioso Concorso per Voci Verdiane di Busseto, Parma (biglietto intero 35 euro, prezzo soci Tci 25 euro).
 
Tutti i concerti saranno diretti dal maestro Aldo Bernardi alla guida dell’Orchestra dell'Associazione Mozart Italia di Milano.
Abbonamenti: prezzo intero 75 euro - prezzo soci Touring 55 euro.

Info: www.mozartmilano.com


AUDITORIUM/LA VERDI
Ricchissima la Stagione 2017/2018 di LaVerdi all'Auditorium di Milano (piazza Mahler). Si può scegliere tra moltissimi programmi: oltre alla Stagione sinfonica vera e propria, ci sono anche "Crescendo in musica", "Musica da cameretta", "Giovani talenti", "LaVerdi Pops" e molti altri cicli e fuori programma.
Segnaliamo per esempio "Cordoba e i suoi cortili" - Festival Internazionale di Pianoforte (FIP) Guadalquivir - I Edizione, sabato 7 ottobre. Con musiche di Granados - Boccherini - Palomo - Lorca/Syrkin - Albéniz - de Falla, andranno in scena Cordoba e i suoi cortili: luoghi della memoria e della storia sulle rive del Guadalquivir che I Solisti dell’Orchestra di Córdoba trasformano in suggestive allegorie della grande musica spagnola e della sua gloriosa storia, da sempre capace di unire in dialogo le intense e ancestrali sonorità popolari con le forme della tradizione sinfonica europea. Previste musica, danza e voce recitante.

Info: www.laverdi.org. I soci Touring hanno a diritto a due biglietti ridotti (socio e accompagnatore) e all’abbonamento ridotto (socio).


ASSOCIAZIONE ARTE VIVA
Nata il 9 novembre 2001, l'Associazione Musicale Arteviva ha finalità culturali ed in particolare lo scopo di condividere, approfondire e promuovere tutte le attività inerenti alla musica in tutti i loro aspetti artistici. L'Orchestra Arteviva si esibisce nello splendido scenario della Basilica di Santa Maria delle Grazie, in corso Magenta.

Per la stagione 2017/2018 sono stati annunciati due concerti. Lunedì 6 novembre verrà eseguita la Messa da Requiem KV 626 in Re minore di Mozart per soli, coro e orchestra; e l'Ave Verum Corpus KV 618 in Re maggiore per coro e orchestra. Solisti: Alessandra Giudici, Magdalena Aparta, Pasquale Tizzani, Daniele Caputo; direttore: Matteo Baxiu. Martedì 12 dicembre sarà la volta del Concerto di Natale, direttore Matteo Baxiu.

Info: www.associazionearteviva.com. Biglietto ridotto per i soci Tci. 

TEATRO NUOVO

Segnaliamo l'eccezionale spettacolo "Callas" il 18 ottobre al Teatro Nuovo (piazza San Babila 3). A 40 anni dalla morte dell'indimenticabile cantante, un racconto appassionato della sua vita tra amori, carriera, errori e misteri riprercorsi dalle arie d'opera più famose del repertorio melodrammatico italiano e no. Da Puccini a Bellini, Verdi e Bizet. Sul palco Anna Greggi e Gennaro D'Avanzo, voci recitanti: la Callas e i suoi mariti. Spettacolo scritto e diretto da Anna Greggi. Il Soprano Graciela Dorbessan, il Tenore Corrado Amici e il Maestro Alberto Galletti al pianoforte.
 
Info: www.teatronuovo.itBiglietto ed abbonamento ridotto per i soci Tci.