Scopri il mondo Touring

Modellismo in mostra. A Trento

di 
Renato Scialpi
30 Marzo 2010

Settecento modelli esposti, 180 partecipanti e almeno una trentina di club di appassionati mobilitati. Sono i dati salienti della rassegna “Trent’anni di storia e di modellismo” aperta fino al prossimo 2 maggio al Museo dell’aeronautica Gianni Caproni di Trento e organizzata dal GMT Gruppo modellistico trentino di studio e ricerca storica.


Nella sala esposizioni del Museo sono presentate le più interessanti realizzazioni modellistiche degli ultimi anni in campo aeronautico – ovviamente – ma anche navale e figurinistico, frutto dell’attività di centinaia di appassionati di tutta Italia. Ordinati in senso cronologico, i modelli presentati costituiscono una sorta di “galleria” della più significativa produzione aeronautica italiana ed internazionale. Un’isola espositiva è dedicata alla produzione figurinistica, di tema militare o civile, articolata secondo diversi scenari storici lungo l’arco di tutto il Novecento.


Un’ulteriore sezione è dedicata ai mezzi navali e militari – con riproduzioni in scala di modelli che abbracciano un arco di tempo che copre gli ultimi cinque secoli. Completano la mostra uno spazio dedicato all’attività modellistica ed editoriale del GMT, nonché i modelli di aeroplano della collezione Guido Ercole, che offrono una panoramica sullo sviluppo degli aeromobili a motore dal principio del Novecento ai nostri giorni.


In più, ogni sabato e domenica, gli esperti del GMT saranno presenti al Museo sia per soddisfare ogni curiosità dei visitatori, grandi e piccini, sia per dare vita ad attività dimostrative di modellismo rivolte ai ragazzi.


Info: Museo dell’aeronautica Gianni Caproni, via Lidorno 3, Trento; aperto da martedì a domenica ore 10.00-13.00 / 14.00-18.00.