Scopri il mondo Touring

Nuovo servizio per i minori non accompagnati. In treno AV

Mary Poppins sbarca su Italo

di 
Renato Scialpi
25 Febbraio 2013

Dal 15 marzo prossimo atterra sui treni Italo di Ntv una Mary Poppins molto speciale. Abbandonato l'ombrello volante e indossata la divisa di hostess e steward, gli addetti del nuovo servizio Italo Junior offriranno la possibilità di far viaggiare sui treni ad alta velocità Italo di Ntv i bambini senza accompagnatore. I genitori che hanno necessità di far viaggiare i bambini, ma non possono accompagnarli, potranno affidarsi all’assistenza del personale di Ntv che vigilerà su di loro fino alla consegna concordata alla persona autorizzata, nella stazione di arrivo.


I piccoli ospiti di Italo Junior viaggeranno sulla carrozza Club, dove saranno affidati all'hostess o allo steward presenti, che possono assicurare assistenza e un discreto controllo. Come è consuetudine in aereo, i bambini porteranno con sé un badge identificativo, contenente i documenti di viaggio. Al momento dell’arrivo in stazione il personale Ntv affiderà poi il bambino alla persona in precedenza indicata dal genitore.


Italo Junior, che per il primo mese di sperimentazione prevede la possibilità di far viaggiare un solo bambino per convoglio, è pensato per minori dai 7 ai 13 anni sui treni in partenza dopo le 8 e in arrivo entro le 20. È in vendita a partire dal 15 marzo solo attraverso il Contact center Pronto Italo (06.07.08) con almeno una settimana di anticipo sulla data di partenza. Il costo del servizio si compone di due elementi: il prezzo del biglietto, scontato come sempre per i bimbi del 25% sull’offerta base e del 50% sulla economy, e il servizio di accompagnamento che varia a seconda della lunghezza del viaggio: 30 euro per una tratta (per esempio, Roma-Napoli) e 60 euro per gli altri collegamenti (esempio, Milano-Roma). In totale, un Roma-Milano in economy costerà con Italo Junior 119 euro in totale.


Entro fine marzo, inoltre, sarà a regime l'intera flotta di convogli Italo di Ntv: 25 treni ad alta velocità che già oggi consentono di offrire 34 collegamenti quotidiani sulla dorsale Roma-Firenze-Bologna-Milano: uno ogni ora con prima partenza da Roma alle 6.10 del mattino e da Milano alle 6.28. E per tutto il mese di marzo proseguirà la promozione sui convogli No Stop tra Roma e Milano: per chi viaggia in coppia con tariffa smart, nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì il secondo passeggero paga metà biglietto. Senza dimenticare le condizioni speciali riservate ai soci Touring.