Scopri il mondo Touring

400 anni fa moriva Shakespeare, al via un anno di celebrazioni. Anche al cinema

Macbeth: le location del film

di 
Barbara Gallucci
15 Gennaio 2016
Questo è uno degli articoli sul tema "location cinematografiche". Eccoli tutti:
 
 

Adattamenti, trasposizioni letterali o semplici ispirazioni. William Shakespeare è uno degli autori più amati dal cinema mondiale. Le sue storie fatte di amore, dolore, vendetta, battaglie e molto altro ancora sono soggetti ideali con temi talmente universali da non passare mai di moda.

Ultimo della serie il Macbeth attualmente nelle sale diretto da Justin Kurzel e interpretato da Michael Fassbender, nel ruolo appunto di Macbeth, e Marion Cotillard come Lady Macbeth. Un film potente che ha nelle ambientazioni uno dei punti di forza. Ecco dove è stato girato: location davvero suggestive, spunto per una visita nell'anno che vede grandi celebrazioni per il quattrocentesimo anniversario della morte di Shakespeare.
 
 
SCOZIA, NORTHUMBERLAND E SURREY
La storia dell'ascesa al potere di Macbeth e consorte attraverso omicidi e bugie nella Scozia del basso medioevo è nota a tutti (se non lo fosse il film è un ottimo ripasso). L'analisi del Bardo sull'ambizione, soprattutto della perfida Lady Macbeth, è molto crudele ma, allo stesso tempo, profondamente attuale. Di suo la Scozia ci mette che ha conservato integro il fascino antico che l'ha sempre caratterizzata. Per questo la produzione ha scelto proprio di tornare alle origini e girare la maggior parte delle scene nel grande Nord scozzese.

L'isola di Skye ha ospitato scene di battaglia con decine di comparse, soprattutto Quirang, un altopiano vulcanico nella penisola di Trotternish. La troupe si è poi spostata più a sud, prima nell'area del Surrey di Hankley Common poi nel castello di Bamburgh nel Northumberland, dove era già stato girato anche Elizabeth con Cate Blanchett.

Alcune riprese sono state realizzate ancora più a Sud nella cattedrale di Ely, nel Cambridgeshire. Il risultato è un film decisamente britannico anche per le luci e le atmosfere che si creano naturalmente grazie al clima e al cielo. Difficile dire se a William Shakespeare l'adattamento sarebbe piaciuto, ma una cosa è certa, aumenta l'ambizione di un viaggio sulle tracce di Macbeth (merito di Michael Fassbender?), ma senza possibilmente Lady Macbeth in giro.
 
 
INFO
-
 Visit Britainwww.visitbritain.com/it/IT/
- Guida Verde Scozia, edizione 2015, prezzo web scontato per tutti e per i soci speciale sconto 20 per cento! Clicca su www.touringclubstore.com!
- Guida Verde Inghilterra Galles, edizione 2013, prezzo web scontato per tutti e per i soci speciale sconto 20 per cento! Clicca su www.touringclubstore.com!

 
Questo è uno degli articoli sul tema "location cinematografiche". Eccoli tutti: