Scopri il mondo Touring

Italiani sempre meno interessati all'argomento. E anche a scuola...

Ma è ancora importante la geografia?

16 Marzo 2015

Ci voleva il brio scanzonato di Renzo Arbore, per un giorno a capo del carrozzone Rai, per lanciare una proposta solo apparentemente eccentrica. Quella di inserire nel palinsesto della tv pubblica, dopo Rai Storia, anche la geografia: "Fosse per me farei anche Rai Geografia, in modo tale che i pugliesi abbiano la soddisfazione di sapere dove si trova Mantova e chi diavolo sono i mantovani. Per la condizione di reciprocità anche i triestini avrebbero la possibilità di conoscere l’esatta ubicazione di Noto che non è la prima persona singolare del verbo notare”.
 
Provocazione? O la boutade del Renzo Nazionale registra la scarsa conoscenza degli italiani ddi una materia sempre più importante , soprattutto in tempi di globalizzazione. Già negli anni Novanta, nei giorni della Guerra del Golfo, in pochi sapevano indicare dove fosse l’Irak.  E poche settimane fa, sulla tv pubblica si strologava sulla caduta dei cipressi di Bolghèri! Sulla necessità di reinserire l'insegnamento della geografia nelle scuole come una delle materie basilari per la formazione delle nuove generazioni, il Touring Club Italiano si è espresso spesso, anche con un Libro Bianco ancora consultabile online e quanto mai attuale: il titolo era proprio “Perché insegnare la geografia”.
 
Eppure il recentissimo disegno di legge “Buona Scuola”, presentato dal Ministro per l’Istruzione Stefania Giannini, prevede il potenziamento dello studio delle lingue, dell'arte e della musica, del diritto, l'economia e giustamente le discipline motorie. Sulla geografia, silenzio assoluto. Speriamo che il recente colloquio (11 marzo) tra il Ministro e i rappresentanti degli insegnanti di geografia e delle società geografiche (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, Associazione Geografi Italiani, Società Geografica Italiana, Società di Studi Geografici) porti al reintegro della materia nei programmi scolastici.
 
Partecipa al nostro sondaggio!
 
E voi cosa ne pesate?