Scopri il mondo Touring

Scendere dall'Orbit in un tubo è l'attrazione da non perdere

Lo scivolo più lungo del mondo è a Londra

di 
Barbara Gallucci
5 Maggio 2016

Con i suoi 178 metri di lunghezza lo Slide, scivolo coperto in plexiglass, è il più lungo e alto del mondo (76 metri). Progettato dall'artista Carsten Höller (fino al 31 luglio molte sue opere sono esposte all'Hangar Bicocca di Milano, leggi la news qui), si avvolge intorno all'Arcelormittal Orbit di Londra. La struttura, realizzata da un altro grande artista contemporaneo, Anish Kapoor, è stata il simbolo delle Olimpiadi della capitale inglese del 2012 e, da allora, accoglie migliaia di turisti che salgono in cima in ascensore per ammirare il panorama. Dal 24 giugno per scendere si potrà sperimentare il brivido dell'altezza e della velocità, in tutta sicurezza, ma con grande divertimento.
 
 
UN BRIVIDO D'ARTE
Sono già aperte le prenotazioni per quella che sarà l'attrazione più popolare quest'anno a Londra. Con 15 sterline (comprando il biglietto in loco 17) si ha diritto alla salita in ascensore all'Orbit, dalla quale, in giornate limpide si gode di un bel panorama, e alla discesa con lo scivolo che dura circa 40 secondi e, nella parte finale, si stima che si possano raggiungere fino ai 15 chilometri all'ora di velocità. Il tubo nel quale si scende ha un diametro di 80 centimetri, non è quindi adatto a chi soffre di claustrofobia e a chi ha problemi di cuore (tutte le indicazioni e le eventuali restrizioni si trovano sul sito). Non ci sono limiti di età, ma si può salire solo se si è più alti di un metro e 30 centimetri.
 
 
L'artista belga-tedesco Carsten Höller aveva già regalato a Londra un'esperienza simile nel 2006 realizzando cinque scivoli per la Turbine Hall della Tate Modern. Le sue opere sono all'insegna dell'interazione con il pubblico in una sorta di analisi della contemporaneità in versione ludica, ma con intelligenza. E lo Slide si dimostra perfettamente in grado di dialogare con la struttura progettata da Kapoor, quasi come se fossero state pensate insieme. C'è da scommettere che sarà una lunga e scivolosa estate quella di Londra...