Scopri il mondo Touring

Da Petra alla scuola di magia di Harry Potter, un viaggio senza confini nei luoghi (veri e immaginari) immortalati dal cinema

Lo sai dove hanno girato Indiana Jones?

di 
Luca Bonora
7 Dicembre 2015
Questo è uno degli articoli sul tema "location cinematografiche". Eccoli tutti:

Ci sono luoghi unici al mondo, che raggiungono al popolarità solo quando vengono "usati" per qualcos'altro. Scenari naturali, ma anche chiese e palazzi, che diventano location di film e non sono più "se stessi", ma diventano... altro.
 

Un esempio, per chiarire: molti appassionati di cinema hanno scoperto Petra guardando Indiana Jones e l'ultima crociata, anche se la città nabatea nascosta tra le gole del deserto della Giordania in quel film era completamente decontestualizzata e poteva trovarsi ovunque, anche nel Sahara africano. Comunque sia, dopo l'uscita del film ci fu un'impennata di visitatori a Petra, segno che gli spettatori si erano prima emozionati, e poi... documentati.
Un altro esempio recente? Il Forte di Bard, in Valle d’Aosta, è diventato la base dei cattivi nell’action movie della Marvel Avengers-Age of Ultron.
 

Diverse pubblicazioni hanno preso in esame questo tema: fra queste, I magnifici set di Giovanni Todaro (ed. Polaris, 352 pagine, 17 euro) che in maniera molto discorsiva percorre i cinque continenti passando di film in film. I titoli citati sono più di trecento, e i luoghi ... poco meno. Sfogliandolo, si scopre che Il Dottor Zivago (1965) fu girato in un Cremlino ricostruito nei pressi di Madrid, in Spagna, perché l'Unione Sovietica non aveva concesso i permessi.
In Europa, una delle zone più calde per i filmmaker è stata per anni la Cecoslovacchia (oggi divisa in Slovacchia e Repubblica Ceca), che forniva splendidi castelli a basso costo dove ambientare film storici e fantastici. Oppure le montagne del Sud della Spagna dove Sergio Leone ha girato alcuni dei suoi spaghetti western più apprezzati, come Il buono, il brutto, il cattivo (1966), senza dover andare negli Stati Uniti, proibitivi per i budget dell'epoca.

Al contrario, 300, l'action movie sopra le righe tratto dall'omonimo fumetto di culto di Frank Miller, è insospettatamente girato proprio in Grecia, tra Sparta e le vere Termopili. Almeno, quel poco che non è stato girato al chiuso o in computer graphic.
 
Un'altra chicca: è il castello inglese di Ainwick, nel Northumberland, il luogo in cui sono stati girati gli interni della scuola di magia di Hogwarts, resa celebre dai film e dai libri di Harry Potter.
 
 
Questo è uno degli articoli sul tema "location cinematografiche". Eccoli tutti: