Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • >
  • L'Italia che va in camper, cinque nuove aree attrezzate per il turismo in libertà

Scelti i Comuni meritevoli dei fondi dell'Associazione produttori Camper: premiazioni al Salone del Camper di Parma

L'Italia che va in camper, cinque nuove aree attrezzate per il turismo in libertà

5 Settembre 2017
Un’area di sosta attrezzata e multifunzionale per camper e caravan: è il premio, per i Comuni partecipanti, del bando indetto dall’Associazione Produttori Caravan e Camper, realizzato in collaborazione con ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, Federterme, Federparchi e FEE. I cinque Comuni vincitori riceveranno il riconoscimento durante il prossimo Salone del Camper di Parma: un bell'incentivo per promuovere ll turismo lento. 
 
La novità 2017 dei bando “I Comuni del Turismo in Libertà” è la lodevole iniziativa di aggiungere alle tradizionali sezioni (le porzioni geografiche della Penisola e la categoria Ristrutturazione e Implementazione) una quinta sezione speciale che incorpora i comuni colpiti dal sisma del 2016, cui vanno 30mila euro, 10mila in più rispetto alle sezioni tradizionali. A questa XVI edizione hanno partecipato 141 amministrazioni comunali, a dimostrazione di un bisogno di soddisfare una domanda di accoglienza del turismo in libertà in costante crescita.
 
Serravalle di Chienti (Mc), vincitore del premio speciale per le località terremotate
 
LE CITTÀ VINCITRICI
Serravalle di Chienti, in provincia di Macerata, si è aggiudicata il premio speciale per le località terremotate. Il Comune marchigiano è stato duramente colpito dalle terribili scosse dell’agosto dello scorso anno, ancor peggiori di quelle del 1997. Ora, per il piccolo centro è in arrivo l'importante contributo da parte di APC per costruire un’area di sosta multifunzionale. Un segno per rilanciare il turismo in questi splendidi luoghi.
 
Rocca de’ Baldi, in provincia di Cuneo, vince la sezione “Nord Italia”. Tipico borgo piemontese la cui futura area di sosta farà la felicità dei tanti turisti in libertà che vi accorrono per visitare il centro rurale e, soprattutto, l’antico castello del XII secolo che ha riaperto le sue porte qualche anno fa.
 
Città della Pieve, in provincia di Perugia vince per il “Centro Italia”. Oltre che per il progetto, il Comune umbro convince per il suo potenziale attrattivo assolutamente di prima qualità, con i suoi indimenticabili scorci medievali e la posizione invidiabile da cui domina la Valle di Chiana.
 
Belpasso, in provincia di Catania, si assicura il premio per “Sud e Isole”. L’Etna è la grande attrazione del luogo, visto che la cittadina si estende proprio alle pendici del vulcano. Particolarità sono i “vulcani di fango”, piccole collinette che eruttano argilla e che si trovano solo da queste parti.
 
Napoli Infine, vince il bando per la sezione “Ristrutturazione e Implementazione”: il capoluogo campano è testimonianza dell’interesse forte anche delle metropoli dei turisti in libertà che con sempre maggior insistenza e passione chiedono alle loro amministrazioni strutture e spazi ad hoc per garantire a questa forma di turismo lo sviluppo e la qualità che merita.
 
L'inconfondiile profilo del golfo di Napoli e del Vesuvio sullo sfondo
 
La cerimonia di premiazione dei comuni vincitore del bando “I Comuni del Turismo in Libertà 2017” avrà luogo il 16 settembre, nel weekend conclusivo del Salone del Camper di Parma.
Le informazioni sul Salone del Camper 2017 sono sul nostro evento dedicato.
 
 
LE GUIDE TCI PER I CAMPERISTI
Avete in programma una vacanza in camper? Avete a disposizione 10 o più giorni. ecco la guida Tci Europa in Camper, realizzata con il contributo di Plein Air. La guida (20 itinerari in 22 Paesi) è scontata per soci e utenti web sul nostro store on line o nei Punti Touring
 
Basta anche un weekend per viaggiare sulle strade del Belpaese. Ecco la nostra guida Italia in Camper, scontata per soci e utenti web e sul nostro store on line o nei Punti Touring.
 
Se avete un camper, pensate a un’assicurazione con Linea Strada InCamper, il prodotto innovativo e conveniente di Vittoria Assicurazioni dedicato al mondo del camper!

Per richiedere un preventivo personalizzato, basta andare sul sito www.rcamper.it o chiamare il numero verde 800 403060: in pochi minuti potrete scoprire i vantaggi esclusivi dell'offerta ed acquistare direttamente la vostra assicurazione!